Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • Author
    Posts
  • #6293
    Avatarmassimoboetto
    Participant
      • Offline

      Su invito dell’amico Massimo Marconi mi sono iscritto al vostro blog/forum.
      Come potrete immaginare non sono un esperto di ottica, ma unsufficientemente espertodi meccanica.
      Professionalmente sono abituato a non discutere di questioni che non conosco bene, quindi sarò ben lieto di leggervi e di imparare. In ambito professionale se non se ne hanno i titoli non si discute di determinate questioni.
      Per quanto riguarda il campo dell’ottica non nego di aver ragionato molto, più che altro sulle macchine per la produzione e il controllo, ritengo comunque che ad oggi un buon prodotto sia quello ancora prodotto a mano e non a controllo. Ho buoni contatti con i migliori produttori a livello mondiale e da loro ho spesso delle indicazioni che mi risultano preziose per controllare quello che sto facendo.
      La mia fase attuale è più rivolta al controllo funzionale che non alla progettazione di sistemi ottici più o meno complessi.
      Credo ci sia spazio per ragionare di determinati argomenti utili per gli autocostruttori.
      Ringrazio e saluto.
      Maximum

      #6294
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderator
        • Offline

        Hi Massimo, è per me un grandissimo piacere poterti dare il benvenuto nel Grattavetro. Ti ritengo una delle persone più preparate e competenti nel campo della meccanica applicata a strumenti astronomici, le tue creazioni parlano da sole, i tuoi scritti lo confermano, non c’è bisogno di dire altro:yes:

        Ti ringrazio per aver accettato l’invito, ci tengo quindi a fare glionori di casae a presentarti agli altri amici Grattavetri con un mio personale pensiero:

        Ho grande stima e rispetto per le persone come te , che sono riusciti nel difficile intento di unire passione competenza e capacità imprenditoriale, che contribuiscono con il loro lavoro a tenere alto il nome e l’eccellenza del Made in Italy . Di fronte a questo, mi sento nuovamente orgoglioso di questo nostro paese, mi sento in dovere di ringraziare la tua NortheK e tutte le aziende che ogni giorno, nonostante tutto, hanno il coraggio di credere nel futuro, di investire e di innovare, creando nuove opportunità per tutti noi.
        Se arriveràla luce alla fine del tunneldi questa interminabile crisi , sarà sopratutto merito delle nostre piccole e grandi Italianissime aziende, che con coraggio e determinazione vanno avanti, senza arrendersi mai !

        #6295
        deabisdeabu
        Moderator
          • Offline

          Welcome Massimo,
          Ti ringrazio anticipatamente per il contributo che saprai dare al blog. Qui stiamo cercando tutti di dare il proprio piccolo o grande contributo per costruire uno spazio di condivisione di una particolare passione. Penso che ciò che ci accomuna tutti sia soprattutto il desiderio di far trovare ad un astrofilo italiano che si affaccia su questo mondo ciò che noi tutti non abbiamo trovato: una banca informazioni su ciò che occorre per costruirsi la propria ottica ed il proprio dobson.
          :bye:

          #6296
          AvatarGiulio TiberinI
          Moderator
            • Offline

            Hello Massimo and welcome from me too.
            I am pleased to read that you are not used to discussing matters you do not know well. Is’ so it works here among us too.
            Each of us has come this far along a path made up of personal experiences. And it is on those experiences that we express our crossed thoughts. Not already with the pretense of teaching something, but to share, definitely learning from others.

            From a self-construction point of view, coming from the design of heavy profiling and rolling lines for the production of welded tubes and profiles, my thought has always been "minimalist", in the sense that I prefer the greatest possible simplicity for the solution of any problem, and I never choose the first path that comes to mind, aware that somewhere there is certainly a better idea.
            And this has always been there for me “guide”, because even scientific thought has always been based on this principle of “momentary favor.. in the philosophical certainty that there is better”.

            Still welcome
            Giulio

            #6301
            Avatarmassimoboetto
            Participant
              • Offline

              Certainly Giulio,
              the only discriminating factor is to produce by itself, produce to market.
              The customer forgives nothing, especially if you want and can give certain guarantees, it is clear that hardly (even if it happens among the less experienced) someone will raise complaints about a product from 300 euro……..on one from 8000 maybe even inc… a little.

              So I don't agree at all with the minimalist theory, and in fact talking with the various customers who have learned to use settable products in all possible ways, satisfaction is maximum.

              Is’ always a question of the expectations one has. For example, I have production plants with cutting-edge machinery, very expensive to maintain and very expensive to buy. Obviously I have maximum productivity and final quality (not in telescopes), I would never dream of buying Spanish or Chinese competitors because they cost the 40% in less……my market asks for the top and you give the top to them with the top (and I'm not talking about telescopes).

              Instead, I agree that everything is always, infinitely improvable, the cost discriminant is triggered, sometimes a small change increases by 3-400 euro the final price, it's worth it. Many times not.

              ciao
              Maximum

              #6303
              Massimo MarconiMassimo Marconi
              Moderator
                • Offline

                A me personalmente piace lateoria minimalista”, nel momento in cui la semplicità è il risultato funzionale della sintesi della complessità di un problema e delle sue soluzioni, quando questo accade credo che sia molto vicino alla definizione digenialità”. Is’ chiaro che parlofilosoficamentesenza la diretta conoscenza della realtà produttiva, la quale credo sia enormemente più complessa di ogni possibile mia supposizione.

                #6304
                AvatarGiulio TiberinI
                Moderator
                  • Offline

                  I agree with Massimoboetto that when quality is at stake to be provided to third parties, the serious and highly demanding speech can only be his. :good:

                  #6319
                  AvatarBartolomei Mirco
                  Moderator
                    • Offline

                    Anche se un po in ritardo, do anche io il mio benvenuto a Massimo nel blog:bye: :bye:
                    ho appena finito di navigare nel suo sito e di leggere la sezione: ” Lavorazione delle superfici ottiche”. mooolto interessante:good:
                    Ora mi vado a leggere anche gli altri articoli:-)

                  Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
                  • You must be logged in to reply to this topic.