Stai visualizzando 11 post - dal 181 a 191 (di 191 totali)
  • Autore
    Post
  • #7661
    Avatarmaurizio63
    Partecipante
      • Offline

      Ciao ragazzi,
      in questo periodo non sto lavorando molto sullo specchio,però
      mi sto accorgendo che non e’ semplice togliere questo bordo ribattuto.
      Ho lavorato quasi sempre a 1/4 COC e qualche giro 1/3 COC (80% e 20%) e
      dalle immagini vedo una collinetta a ridosso del bordo ribattuto e il centro piu scavato,
      pensavo di fare delle passate di 1/3 o forse anche piu per togliere quella collina che ne pensate?

      https://s11.postimg.cc/ac9sa47gj/IMG_20160328_101833.jpg
      https://s22.postimg.cc/v0f9h7tmp/IMG_20160328_103127.jpg
      https://s27.postimg.cc/4k445czwj/IMG_20160328_103340.jpg

      #7662
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Maurizio, facciamo il punto…
        Per correggere un difetto bisogna prima capire cosa lo ha generato ed eliminarlo, altrimenti ci si ritrova a voler risolvere un problema mediante l’applicazione ripetuta della sua stessa causa.

        -hai detto che hai lavorato con corse centrali e corte, quindi la causa del bordo ribattuto non può essere la tecnica usata, la quale normalmente serve proprio per correggere questo errore ( con utensile a pieno diametro ). Quindi se il difetto non diminuisce, è inutile insistere o ci si ritrova nella situazione che dicevo prima.

        escludendo quindi la tecnica la mia ipotesi è questa: la patina ( guarda caso :-) ) ha scarsa aderenza in periferia.

        in pratica è come se avessi usato un utensile più piccolo dello specchio il quale, lavorando con corse centrali e corte, ha approfondito la zona centrale insieme alla mediana, mentre il bordo è rimasto com’era non essendo stato raggiunto dalla lavorazione.

        In altre parole, non è il bordo che si è “abbassato”, ma il resto dello specchio che è diventato più profondo rispetto al bordo.
        “Più profondo” significa che la sua curvatura è aumentata , pur rimanendo abbastanza sferica, mentre il raccordo con la periferia ha generato un profilo che diminuisce la propria curvatura fino al bordo, che ha mantenuto la sua curvatura originale ed è esattamente quello che vedi sul Ronchi.

        Un utensile più piccolo del 30% dello specchio , con corse centrali ad 1/4 avrebbe portato proprio a quella figura e cioè: centro sferico, zona mediana crescente e bordo decrescente.
        E non è necessario che tutta la periferia non abbia aderenza, basta che solo alcune zone siano a minor contatto.

        soluzione:

        -specchio sotto ( importante! )
        -2 giri con pressione moderata al centro utensile , corse LUNGHE 1/2 ( e anche oltre ) CENTRO su CENTRO
        -2 giri con pressione moderata al centro utensile , corse LUNGHE su ZONA MEDIANA ( come in figura )

        prova a fare alcune sessioni in questa modalità, se ho ragione sulla causa dovresti vedere il difetto diminuire abbastanza presto, altrimenti il problema è un’altro ( ma non credo )…
        sempre se ho ragione, non continuare a lungo con questo metodo, piuttosto adatta bene la patina !!!

        #9184
        Avatarmaurizio63
        Partecipante
          • Offline

          Ciao Ragazzi,
          lo so e’ un po’ che manco,spero di riprendere il lavoro da dove sono
          rimasto fra qualche settimana.
          Con l’occasione vi faccio gli Auguri di Buon Natale e Buon 2017

          Maurizio

          #9185
          AvatarGiulio Tiberini
          Moderatore
            • Offline

            Grazie Maurizio. Ricambio gli auguri. Non preoccuparti perchè le pause di riflessione ….sono cosa naturale per chi maneggia specchi.

            #9189
            Massimo MarconiMassimo Marconi
            Moderatore
              • Offline

              Giusto Giulio, però… per chi invece di specchi maneggia lenti, sono più naturali le pause di rifrazione :yahoo:
              Buon Natale e buone Feste !

              #9192
              AvatarGiulio Tiberini
              Moderatore
                • Offline

                ..Sono più naturali e anche più lunghe perchè si tratta di gratavetro “lenti”.

                Buon Natale Massimo , Maurizio, Mirco, Enrico e tutti gli altri gratravetri!

                #9199
                AvatarEnricoR
                Partecipante
                  • Offline

                  Ciao ragazzi!
                  …Maurizio, che dire, anche dalle mie parti, purtroppo, i lavori procedono a rilento….
                  Speriamo che l’anno nuovo porti un po’ di tempo in più :wacko:
                  Un sentito augurio di buon Natale anche a voi tutti :heart:

                  #9200
                  AvatarBARTolomei Mirco
                  Moderatore
                    • Offline

                    Ciao ragazzi,
                    mi unisco anche io nel fare gli auguri di buon Natale a tutti voi…
                    A presto…ciaooooo :bye:

                    #9201
                    Avatargeminimac
                    Partecipante
                      • Offline

                      Buon Natale anche da parte mia a tutto il forum ;-)

                      A presto :bye:

                      #9223
                      Avatarmaurizio63
                      Partecipante
                        • Offline

                        Ciao Massimo,
                        ho fatto alcune passate come mi hai suggerito e sono in questa situazione,ma devo continuare
                        cosi, fino ad arrivare alla sfera oppure devo cambiare qualcosa?
                        A me sembra un paraboloide.

                        http://s29.postimg.cc/4g2ela43b/IMG_20170103_140547.jpg
                        http://s28.postimg.cc/5798nbmrx/IMG_20170103_140822.jpg

                        #9224
                        Massimo MarconiMassimo Marconi
                        Moderatore
                          • Offline

                          Ciao Maurizio, a questo punto, dopo che hai eliminato la tendenza a “crescere” della zona mediana, puoi ritornare sulle classiche corse 1/3 COC con specchio sopra, verificando sempre il buon adattamento della patina.
                          Quello che si vede sul Ronchi è una sfera che rimane tale fino a 2/3 della superficie e poi, andando verso il bordo, si appiattisce.
                          Nella figura puoi vedere schematizzata la situazione attuale, con proporzioni esagerate, ma in linea di massima è questa:
                          La linea nera rappresenta il profilo del tuo specchio come rappresentato sul Ronchi, la linea rossa tratteggiata rappresenta la sfera che più approssima la superficie per circa due terzi.
                          A questo punto devi scavare centralmente, nel senso che devi approfondire la parte sferica senza modificarne la forma, fino ad arrivare alla linea tratteggiata blu.

                          Questo puoi farlo con le corse centrali ad 1/3, sempre che l’adattamento sia ottimale, perchè altrimenti torneresti nella situazione precedente con la zona mediana alta perchè non raggiunta dalla lavorazione.

                          In ogni caso le linee del Ronchi sono regolari, segno che stai lavorando bene, la superficie non presenta rugosità evidenti ed è abbastanza “liscia” senza errori locali, il che significa che anche la patina sta lavorando in buone condizioni di temperatura e adattamento. La periferia più bassa è il difetto che rimane da correggere e si può farlo in un solo modo, approfondendo la zona centrale e mediana con le corse ad 1/3 fino ad arrivare alla sfera.

                        Stai visualizzando 11 post - dal 181 a 191 (di 191 totali)
                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.