Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 191 totali)
  • Autore
    Post
  • #5437
    Avatarmaurizio63
    Partecipante
      • Offline
      #5438
      Avatarmaurizio63
      Partecipante
        • Offline

        1mg

        #5439
        Avatarmaurizio63
        Partecipante
          • Offline

          SCusate ho fatto un po di prove .

          #5440
          Massimo MarconiMassimo Marconi
          Moderatore
            • Offline

            Bene Maurizio ! sembra che tu sia già a buon punto verso una buona sfera.
            Sicuramente c’è, come tu hai detto, qualche difetto al bordo. Se sei come presumo in posizione intrafocale, la leggera curvatura che vedi indica un bordo ribattuto.
            Per esserne sicuri bisognerebbe ottimizzare l’esecuzione del test con alcuni accorgimenti:

            – la fessura davanti al led va ridotta ( almeno ) a dimensioni paragonabili alla larghezza delle linee del reticolo, così facendo vedrai delle linee più definite e quindi più leggibili.

            – bisogna posizionare il reticolo in modo che siano visibili tre o quattro bande ( scure ), in questo modo si apprezzano meglio eventuali difetti.

            -dovresti anche dirci la densità di linee/mm del reticolo e come lo hai realizzato ( a me sembra stampato, ma potrei sbagliarmi)

            – la foto ( lo specchio ) dovrebbe avere dimensioni maggiori, utilizza lo zoom e posizionando la fotocamera/webcam più vicino sia al reticolo che alla sorgente.

            in ogni caso bravo, stai facendo un buon lavoro ! :good:

            #5441
            Massimo MarconiMassimo Marconi
            Moderatore
              • Offline

              la foto era “buona la prima” :yes: , utilizza sempre il link diretto, gli altri possono dare problemi ( come in questo caso ) di visualizzazione.

              #5444
              Avatarmaurizio63
              Partecipante
                • Offline

                Il ronchi l’ho fatto con filo da pesca 0.01 5 linee x mm pero il filo era trasparente e non ha un buon contrasto ho provato anche quello stampato ma mi sembra peggio, comunque ho rifatto qualche foto tutte intrafocale perche extrafocale non ci riesco,tutte le foto sono fatte con il telefonino.
                Tu pensi che posso continuare a lucidare oppure devo fare qualcosa per il bordo?

                http://s8.postimg.cc/erywk9rn9/IMG_20150125_175035_3.jpg
                http://s12.postimg.cc/nftxgooq5/IMG_20150125_180609_3.jpg
                http://s29.postimg.cc/xjtrqr1p3/Immagine22.jpg

                #5445
                Massimo MarconiMassimo Marconi
                Moderatore
                  • Offline

                  Servirà un reticolo diverso per fare dei successivi test, il filo trasparente non è indicato e complica l’interpretazione.

                  Quello che non riesco a capire è se l’irregolarità dei bordi delle linee ( anche se la tendenza è rettilinea ) è dovuta alla trasparenza del filo o a rugosità superficiale.

                  Inoltre mi sembra che gli spazi tra il filo non siano equidistanti e questo complicherà ulteriormente le cose in fase di parabolizzazione e tramite verifica con una simulazione software.

                  Il mio consiglio è di provare con un reticolo stampato su carta lucida per stampanti. A seconda del tipo di stampante che hai ( inkjet, laser, plotter ) puoi trovare in qualsiasi negozio di articoli da cancelleria la carta lucida per il tipo di stampante utilizzata, vedrai che viene bene, le stampanti hanno un’ottima risoluzione per pollice, superiore alle nostre necessità, basta utilizzare la carta giusta, inoltre potrai avere la certezza della distanza/dimensione delle linee.

                  Tutto sommato la figura non è male, anzi… Se questa figura venisse confermata con un reticolo migliore sei sulla buona strada, non lontano da una bella sfera.

                  Io credo che puoi sicuramente continuare a lucidare, avendo però l’accortezza di limitare l’ampiezza delle passate ad 1/4 COC senza debordo laterale, e senza mai oltrepassare 1/3 del diametro, in questo modo potrai tenere sotto controllo il bordo e riportarlo alla regolarità.

                  Occhio a non esercitare pressione con le mani durante il movimento, specialmente sul bordo, in questa fase non serve nessuna pressione, solo movimento di spinta e trazione.

                  Verifica inoltre sempre l’adattamento e la scorrevolezza della patina, onde evitare l’insorgere di una eventuale rugosità.

                  #5446
                  AvatarGiulio Tiberini
                  Moderatore
                    • Offline

                    Ciao Maurizio. Concordo con le osservazioni di Massimo.
                    Anch’io (nella qualità da migliorare del tuo reticolo) intravedo una buona sfera con un bordo leggermente ribattuto.
                    Mi viene solo da ricordare che il debordo 1/3D centro-bordo-centro, delle corse avanti-indietro, in pratica è da intendersi 1/6 avanti e 1/6 indietro, perchè in un va e vieni 1/6 + 1/6 = 1/3.
                    E quindi eccedendo, magari con l’aggiunta involontaria del far anche leggerissimamente basculare a fine corsa l’oggetto che si muove con le mani (utensile o specchio che sia), si crea proprio quello smusso indesiderato.
                    Ma anche il debordo random laterale destra sinistra, devi pensarlo a zero, e così facendo sarà random di circa 1 cm, che va bene.
                    Continuando il lavoro in questo modo eliminerai presto il problema. :good:

                    #5449
                    Avatarmaurizio63
                    Partecipante
                      • Offline

                      Grazie ragazzi per i consigli.

                      #5450
                      Massimo MarconiMassimo Marconi
                      Moderatore
                        • Offline

                        Un’altra cosa che mi viene da pensare osservando le figure del Ronchi, nelle quali un po’ di rugosità potrebbe anche essere presente:

                        Una cattiva scorrevolezza e adattamento potrebbe derivare dalla bassa temperatura nell’ambiente di lavoro.
                        La Patina Colofonia/cera d’api sotto i 17° lavora malissimo ed il risultato non sarebbe molto dissimile da quelle irregolarità che si vedono sul bordo delle linee ( nei casi più lievi)

                        Quindi Maurizio, ti direi di verificare la temperatura ambientale, in queste giornate invernali è plausibile ritrovarsi sotto i 17-18 gradi, soglia minima per la lavorazione di lucidatura, l’ideale sarebbe di arrivare a 20° riscaldando l’ambiente e sopratutto cercando di mantenere la temperatura il più possible costante.

                        #5451
                        AvatarBARTolomei Mirco
                        Moderatore
                          • Offline

                          Ciao Maurizio, qualche tempo fa ho scritto un articolo sui vari metodi per la realizzazione dei reticoli:

                          Reticolo di Ronchi


                          spero ti possa essere utile… :good:

                          #5474
                          Avatarmaurizio63
                          Partecipante
                            • Offline

                            Ciao ragazzi ho un dubbio(uno dei tanti) con il microscopio consigliato da Giulio sto vedendo che ci sono ancora molti crateri la maggior parte concentrati al centro dello specchio e piccolissimi come una punta d’ago ma ci sono alcuni grandi e anche alcune rigature che non riesco a togliere ,questi crateri hanno come dimensione sulla scala graduata del microscopio da 2 a 5 tacche e mi sto chiedendo se tornare indietro di qualche grana tipo 600.
                            Cosa ne pensate?

                            #5476
                            Massimo MarconiMassimo Marconi
                            Moderatore
                              • Offline

                              I piccolissimi crateri indicano che la lucidatura non è completa, considera sono necessarie più di 3 ore di lavoro effettivo per una lucidatura che dia una buona riflessione (trasparenza). Una buona riflessione significa non che siano stati eliminati tutti i craterini residui della 800 ( pits ), ma che il loro numero sia inferiore a 50/mm^2 ( texereau – how to make a telescope ). L’eliminazione completa richiede circa 20 ore di lavoro .

                              i crateri più grandi invece non potranno andare via se non con ritorno alle grane abrasive superiori, se ho ben capito stai parlando di estensioni fino a 8-10 centesimi di mm, temo che sia necessaria una grana più grande della 600 per risolvere in tempi brevi.

                              In ogni caso è da valutare il loro numero, se si tratta di pochi e isolati crateri o righe considera che non avranno alcun effetto sulla qualità finale, se non quella di ridurre di qualche frazione di mm^2 la superficie utile per la riflessione.

                              se tornare indietro o proseguire e’ una decisione che va presa in funzione delle proprie scelte costruttive e dei propri obiettivi . Ai fini osservativi e di raggiungimento della correzione superficiale non cambia nulla.

                              #5477
                              deabisdeabis
                              Moderatore
                                • Offline

                                Riusciresti a fare una foto e a pubblicarla?

                                #5479
                                Avatarmaurizio63
                                Partecipante
                                  • Offline
                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 191 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.