Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #9256
    AvatarMarco_Girardini
    Partecipante
      • Offline

      come non detto, mi permette di modificare solamente l’ ultimo post…

      #9257
      AvatarMarco_Girardini
      Partecipante
        • Offline

        tornando alla lavorazione dell’ ottica: questa sera sono passato in una vetreria qui vicino per avere informazioni circa la realizzazione dei blank e mi è stato detto che, per quanto riguarda il pyrex arrivano al massimo ad uno spessore di 19mm o, in alternativa, mi è stato detto che possono realizzare un blank in stratificato ma non in pyrex (mi è statod etto che il pyrex attraverso la stratificazione verrebbe temprato e quindi diverrebbe impossibile da lavorare). Le domande che ho ora sono:

        -è possibile realizzare il blank in calciosodico? se si, ha prestazioni paragonabili al pyrex?

        -se lo specchio in calciosodico è fattibile, e nel caso sia tecnicamente possibile (per la vetreria intendo) realizzare il blank stratificato, questo poi è lavorabile? la stratificazione non da luogo a tensioni interne/disomogeneità nel materiale? (ho già letto del BVC, non so se sia in qualche modo paragonabile)

        Grazie delle dritte!

        #9258
        AvatarGiulio Tiberini
        Moderatore
          • Offline

          Ciao Marco.
          Quanto al Pyrex o al vetro normale ti consiglio di leggere questo articoletto:

          Perchè auto-costruire specchio parabolico e Telescopio

          Lo stratificato non è assolutamente adatto alla costruzione di specchi, come non lo è il vetro temprato. Il Calcio sodico (o il pyrex che però costa di più) è quello che secondo me va meglio, ed è anche il più economico.
          Tutto il vetro in lastra si trova in generale nello spessore massimo di 19mm che va bene per specchi fino al diametro 300mm, e forse anche oltre con una buona cella di supporto.

          Per darti una idea dei costi (però di due anni fa): Due dischi diametro 300mm in vetro float normale (calciosodico) spessore 19mm con cianfrino su tutti i perimetri e con la costa del disco grezza, li ho pagati 100 euro, ma si trovano anche a meno. (Dipende sostanzialmente da quanto scoccia al vetraio la perdita di tempo di tagliare una fornitura così piccola).

          P.S.Che cos’è il BVC?

          #9260
          AvatarMarco_Girardini
          Partecipante
            • Offline

            Perfetto, grazie mille! (Siete rapidissimi! :good: )

            #9266
            AvatarBARTolomei Mirco
            Moderatore
              • Offline

              Ciao Marco, mi sono permesso di cancellarti il numero di cellulare dal post di prima, per evitarti i problemi che di diceva Massimo…il tuo numero me lo sono già salvato…comunque se vuoi lo rimetto visibile, dimmi tu…ciao… :bye:

              #9278
              AvatarMarco_Girardini
              Partecipante
                • Offline

                Grazie mille Mirco! Giulio, prima di tutto scusa, mi sono accorto solo ora che anche tu mi hai posto una domanda riguardo al bvc… È un vetro stratificato prodotto in Canada se non erro ed è nato proprio per realizzare blank molto economici per ottiche dedicate all’ astronomia (bvc sta per black vitreous ceramic , proprio per via del suo tipico colore nero -che a quanto ne so ne rende anche più facile la lavorazione rendendo molto più evidenti eventuali difetti della superficie ma, ovviamente, parlo per sentito dire…-. È abbastanza raro a quanto vedo ma questo ne è un esempio http://www.astromart.com/classifieds/details.asp?classified_id=261737)

                Per quanto riguarda uno stratificato normale, per pura curiosità personale… Come mai non è utilizzabile? Per via di eventuali bolle o disomogeneità? Parlo da ignorante ma, volendo lavorare un specchio con una freccia 15/17 mm ad esempio, che assottiglierebbe in maniera eccessiva un blank da 19mm, non sarebbe possibile lavorare uno stratificato di due strati da 19mm? In tal modo lo strato sovrastante verrebbe effettivamente modellato mentre quello sottostante darebbe rigidità allo specchio, sempre senza andare a lavorare la zona di giunzione delle due lastre! O ci sono problemi di atra natura (del tipo della tempra) che ne impediscono l’utilizzo?

                #9279
                AvatarGiulio Tiberini
                Moderatore
                  • Offline

                  Grazie Marco. Non conoscevo il BVC e andrò a curiosare.
                  Il problema dell’uso degli stratificati sta nella mancata garanzia di stabilità dimensionale nel tempo dell’interfaccia plastica fra gli strati, vista la estrema ristrettezza delle tolleranze di lavorazione dello specchio.

                  Infatti, per uno specchio astronomico per avere un ottica entry level “lambda/4” è necessario raggiungere uno scostamento massimo di 68,75 milionesimi di millimetro della superficie riflettente, rispetto alla forma della parabola teorica presa come riferimento costruttivo.
                  Ed è questo valore infinitesimo che rende difficile confidare che quella stabilità nel tempo avvenga con vetri a cui è interposto uno o più strati di materiale plastico.

                  #9282
                  AvatarMarco_Girardini
                  Partecipante
                    • Offline

                    Afferrato ;-) grazie ancora!

                  Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
                  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.