Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
  • Autore
    Post
  • #5495
    AvatarAstromuma
    Partecipante
      • Offline

      Ciao Giulio, grazie dei preziosi suggerimenti, soprattutto sulle operazioni da seguire per la realizzazione dell’utensile. :good: Cercherò di rimediare in zona il gesso ceramico, usando tutti i riferimenti che mi hai dato anche se, le aziende del settore che ho contattato, mi hanno consigliato di acquistarlo in rete ma, a me, piace molto vedere quello che compro (nei limiti del possibile ;-) ).
      Per quel che riguarda la sbozzatrice a pendolo orizzontale, stavo pensando di realizzarla usando un normale flessibile inclinato di 45° e collegato ad un asta; il centro di oscillazione lo innesterei su un carrellino per permettermi di muoverlo con una vite, in modo da avvicinare l’utensile allo specchio con movimento micrometrico.
      Il vetro lo fisserei su un disco di legno imperniato su un supporto tenuto a 90° rispetto all’asta del pendolo, da ruotare a mano, appena ho un secondo faccio uno schizzo e ve lo posto per avere un vostro parere sulla mia idea.

      Matteo :bye:

      #5496
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Io credo che la mola diamantata installata su una smerigliatrice angolare normale, giri troppo velocemente surriscaldando il vetro e rendendo pure impossibile il lavoro a umido, con proiezione di vetro dappertutto.
        Vedi ad esempio questo che è meglio perchè l’utensile gira lentamente ed è utilizzabile a umido:
        http://users.xplornet.com/~tedfoster/pengrndr.html

        Non è dato conoscere la potenza del motore, ma se è poca ci mette solo più tempo. Per le sue dimensioni non credo sia molto diversa da un onnipresente e gratuito motore da lavatrice (lo deduco dalla custodia del condensatore).
        Dovessi fare un pendolo verticale, ne farei il controllo dell’avanzamento con un semplice raccordo filettato con controdado (dove sviti e si abbassa; avviti e si alza), per evitare giochi che la meccanica dei carrellini si porta dietro.
        Siccome l’avanzamento deve essere di frazioni di millimetro, bisogna cominciare ad abradere al centro, entrando cioè nel vetro per una frazione di mm e scampanando l’utensile per scavare tutto lo scavabile a quella altezza, e poi scendere con la vite di frazioni di mm, per approfondire e allargare progressivamente lo scavo via via fino a raggiungere il bordo, avendo al centro la freccia desiderata.

        Però i difetti di una sbozzatrice a pendolo sono moltissimi: Uno fra i maggiori è la possibilità che lo specchio o il pendolo si decentri durante il lavoro, rovinando il blank in un’amen.
        Il pendolo in orizzontale anche se lento è ancora peggio soprattutto per le difficoltà di controllo vista anche la forza di gravità da contrastare (anni fa ricordo una relazione negativa mi pare di francesi)

        Una curiosità in merito: Ai tempi in cui io pensavo qualche metodo alternativo poi abbandonato, era stata presentata (mi pare in astrosurf) anche una attrezzatura molto compatta vedi foto:
        [/url] utilizzando una levigatrice a nastro che bascula sui binari curvi (come bascula un dobson sulle culle laterali).
        …Ma provo a mettere anche un link diretto, perchè l’immagine che ho inserito in quel modo, ingrandendola il necessario, diventa illeggibile per scarsa risoluzione:
        http://www.astrosurf.com/gap47/T400/Optique/ebauchage/ebauchage_images/Machine_ebauch_rail.JPG

        #5503
        AvatarAstromuma
        Partecipante
          • Offline

          Buon giorno Giulio,
          i dubbi che mi hai presentato erano e sono anche i miei…La mia idea per il prossimo futuro è costruirmi una macchina per la sbozzatura/levigatura ma, attualmente, non mi è possibile :-(

          Per quel che riguarda il pendolo, In verticale non ho le distanze utili al mio rapporto di focale, l’unica è la soluzione orizzontale, con tutte le sicure problematiche che comporta e che sto già riscontrando in sede di progetto :scratch: cercherò di tenere adeguatamente sotto controllo il tutto :wacko: cercando anche una soluzione diversa dal flessibile, come da te evidenziato ma potrebbe essere l’unico strumento a mia disposizione :cry:

          La soluzione dell’utensile che bascula su binari, l’ho scartata in quanto è necessario che il taglio secondo il raggio richiesto, sia il più preciso possibile; sarebbe necessaria una CNC e, farselo fare richiede tempi e costi che vorrei evitare.

          Salvo illuminazioni dell’ultimo minuto, volendo evitare la sbozzatura a mano, procederei con l’idea del pendolo orizzontale…

          Per il momento vi saluto e via aggiorno al più presto.

          Buona giornata

          Matteo :bye:

          #5505
          AvatarGiulio Tiberini
          Moderatore
            • Offline

            Al confronto con la costruzioe del pendolo, il taglio dei due binari non sarebbe difficile da realizzare sopra un sandwqich di due lastre di MDF “usa e getta”.
            In questo caso sì, che si potrebbe usare una leggera barra-compasso (“pendolo orizzontale”) che guida la fresatrice manuale al giusto raggio.
            Raggio realizzabile su qualsiasi materiale, comprese le piastrelle ceramiche, con punta diamantata e una fresatrice Valex da meno di 60 euro; o con un equivalente moderno del mio fido ROTOCUT Bosh, datato ma valido genitore di questo attrezzo: https://www.youtube.com/watch?v=deZUCXMKuDs

            #5539
            AvatarAstromuma
            Partecipante
              • Offline

              Ciao a tutti :bye: , scusate l’assenza, non sono morto, sto solo aspettando del materiale per costruire l’asta della sbozzatrice e sto studiando il fissaggio del vetro in posizione verticale, cosa non immediata, considerando che le zeppe di bloccaggio lo dovranno fissare e centrare alla perfezione ma avere anche un’altezza inferiore allo spessore del vetro stesso…speriamo di non mandare tutto a ramengo con uno sblocco del pezzo durante la lavorazione che sarebbe il più classico dei disastri.
              Vi aggiorno quanto prima, nel frattempo ho spianato i piani di appoggio dei vetri.
              A presto
              Matteo
              :bye:

              #6557
              AvatarAstromuma
              Partecipante
                • Offline

                Ciao a tutti.
                Dopo numerosi mesi di assenza per motivi non tecnici, finalmente sto per rimettermi all’opera :yahoo: (spero non venga letto come una minaccia ;-) )

                Parto con la progettazione e realizzazione della sbozzatrice a pendolo, sperando di non fare troppi danni.
                Come sempre vi tengo aggiornati, intanto buona giornata e a presto

                Matteo :bye:

                #6558
                AvatarBARTolomei Mirco
                Moderatore
                  • Offline

                  Ciao Matteo, bentornato… :bye:
                  Resto in attesa degli aggiornamenti visto che una tale tecnica di sbozzatura non l’ho mai usata e sono curioso di vedere come funzionerà… :good:
                  Oltre ad essere curioso nel vedere quali accorgimenti utilizzerai per ovviare ai vari problemi che si presenteranno… :yes:

                  #6559
                  Massimo MarconiMassimo Marconi
                  Moderatore
                    • Offline

                    Bentornato Matteo, sono curioso anch’io ! :bye:

                    #6561
                    AvatarGiulio Tiberini
                    Moderatore
                      • Offline

                      Ciao Astromuma. Ti leggo volentieri :good:
                      Quel pendolo è sicuramente interessante!!

                    Stai visualizzando 9 post - dal 46 a 54 (di 54 totali)
                    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.