Buenos días a todos!

casa foros presentaciones Buenos días a todos!

Este tema contiene 5 respuestas, tiene 6 voces, y fue actualizada por última Stefanosky Stefanosky 3 años, 2 meses hace.

Visita 6 mensajes - 1 mediante 6 (de 6 total)
  • Autor
    Mensajes
  • #10041
    Avatar
    Nicola Zuin
    Partícipe
    • Mensajes 1
    • Desconectado

    Buenos días a todos,
    ho parlato poco tempo fà con un amico del mio SC Celestron e del fatto che mi stò orientando sempre più verso la visuale.
    la scelta del telescopio adatto, visto che ho la possibilità di osservare dalla montagna e non ho problemi di spazio ne di trasportabilità (anche perchè resterebbe lì) è caduta sul dobsone perchè non autocostruirlo?
    ho sfogliato diverse pagine e la costruzione della struttura non mi spaventa affatto, ma non avevo mai preso in considerazione l’idea di costruire anche lo specchio, fino a che il mio amico mi chiedema ti costruisci anche lo specchio?”.
    la discussione finisce lì, ma ormai il tarlo dell’autocostruttore ha già iniziato a lavorare, stà di fatto che ho già ordinato due bei vetri da 250 (mientras tanto), per gli abrasivi spero riuscirò a trovare delle indicazioni utili anche nel forum, visto che dalle mie parti o non sò dove cercare o sembra che non sappiano cosa sono, comunque l’entusiasmo c’è, la manualità anche, la voglia di vedere il risultato finito ancora di più.
    vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte a domande che magari per voi saranno anche ovvie ma per me non lo sono.
    hasta pronto!

    #10047
    Massimo Marconi
    Massimo Marconi
    Moderador
    • Mensajes 500
    • Desconectado

    Ciao Nicola e benvenuto nel Grattavetro ! Hai fatto una buona scelta, la soddisfazione di uno strumento interamente costruito con le proprie mani non ha prezzo !
    la 250 mm andrà benissimo come prima ottica autocostruita :bueno: per gli abrasivi io mi servo da Gemmarum: http://www.gemmarum.it/macchine-da-taglio/buratti-e-lapidelli/polveri-di-abrasione.html , ma ci sono anche altre aziende/negozi dei quali però non ho esperienza diretta.

    #10050
    Avatar
    Giulio Tiberini
    Moderador
    • Mensajes 522
    • Desconectado

    Hola nicola y bienvenidos.
    Los abrasivos en los polvos de carborundo en los diversos granos., y también el esmalte de óxido de cerio puedes encontrarlos escribiendo en google “LAPIDARIO montado” e ir al menú de máquinas de corte donde encontrará el submenú de carborundo. mientras que el óxido de cerio está en el menú de polvos de pulido.

    un hermoso espejo 250 probablemente requiere menos de 100 horas de trabajo de un neófito , y es una medida que en focal F5 o f6, permite observar sentado…lo cual es muy conveniente, y es excelente tanto para el planetario como para el cielo profundo. :bueno:

    #10060
    Avatar
    Bartolomei Mirco
    Moderador
    • Mensajes 249
    • Desconectado

    Ciao Nicola, un caloroso benvenuto anche da parte mia:adiós:
    Un 250mm mi sembra un’ottima scelta come prima lavorazione, con un buon compromesso trafacilitàdi realizzazione e soddisfazione poi nell’osservazione:bueno:
    hasta pronto…Ciao

    #10079
    Uraniborg
    Uraniborg
    Partícipe
    • Mensajes 42
    • Desconectado

    ciao Nicola un grande benvenuto!

    #10080
    Stefanosky
    Stefanosky
    Partícipe
    • Mensajes 120
    • Desconectado

    Ciao Nicola, bienvenida! E buon lavoro! SEGUNDO-)

Visita 6 mensajes - 1 mediante 6 (de 6 total)

Usted debe ser conectado para responder a este tema.