Visita 3 mensajes - 16 mediante 18 (de 18 total)
  • Autor
    Mensajes
  • #4851
    Avatarastrotecnico
    Partícipe
      • Desconectado

      Per fare l’autocollimazione seria ci vuole uno specchio di diametro pari o superiore a quello dello specchio che stai facendo, quindi per 1 metro ci vuole un piano da un 1 metro, con foro al centro e con precisione della superficie 1/10 di lunghezza d’onda. Purtroppo non posso disporre di una cosa del genere e quindi devo fare diversamente.

      Per il primario

      1) generazione dell’iperbole con misure fatte con Foucault usando la formulina del Texerau

      2) uso anche del reticolo di Ronchi

      molta pazienza e una buona dose di fortuna !!!

      Per il secondario

      1) generazione della forma con verifica delle frange su specchio sferico (come per il Cassegrain)

      2) una volta ben fatto il primario continui a lavorare sul secondario verificando a specchi montati su sorgente puntiforme lontana (stella artificiale)

      e anche qui tanta fortuna !

      Oppure un bell’interferometro Zygo e risolviamo la storia :sí:

      Questo in linea di massima è quello che penso di fare …… poi in corso d’opera sicuramente ci saranno variazioni, como siempre :silbar:

      Comunque ho anche un inteferometro di Bath fatto in casa che da una mano nei casi più seri …………..

      #4870
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderador
        • Desconectado

        Ma Il calcolo della curva, può anche essere fatto tramite software che ci restituisce i valori esatti dei tiraggi per Foucault anche nel caso di coniche ellittiche o iperboliche, o sbaglio ?

        Chiedo scusa a Maurizio se ho approfittato della sua discussione per rivolgere tutte queste domande ad astrotecnico. Per le prossime aprirò una discussione apposita visto che su questo argomento ne avrei un bel quantitativo:correo:

        #4883
        Avatarastrotecnico
        Partícipe
          • Desconectado

          Certo che si può fare con il software, anzi meglio !

        Visita 3 mensajes - 16 mediante 18 (de 18 total)
        • Usted debe ser conectado para responder a este tema.