Viewing 9 posts - 16 through 24 (of 24 total)
  • Author
    Participant

Un saluto a te Mirco e un ringraziamento per la calorosa accoglienza.
      Per quanto riguarda le foto dello specchio visto attraverso il reticolo di Ronchi devo chiederti di pazientare un po’ in quanto lo specchio è montato su un tubo in PVC per cui dovrò trovare il tempo per smontarlo e provare a fare le foto. Al momento sono piuttosto incasinato con il lavoro e tempo da dedicare al resto non ne ho tantissimo, ma quanto prima cercherò di accontentarti.
      Per il momento posso solo dirti che il test di Ronchi mi è stato molto utile prima per raggiungere la sfera e poi durante la fase di parabolizzazione. Solo alla fine sono passato alle misure con Foucault, quando confrontando ciò che osservavo attraverso il reticolo con le figure mostrate dal programma Ronchi for windows 2.0 mi sono reso conto di essere vicino ad una buona parabola, ed in effetti le misure mi hanno confermato quanto mostrato dal Ronchi.
      Volevo anche ringraziare Giulio per quanto ha scritto sull’alluminatura e sulle ditte che la eseguono.
      La mia domanda però riguardava eventuali preferenze fra le due ditte che peraltro già conoscevo almeno di nome.
      Hello everybody

Hello Joseph. I have always made use of Zaot for convenience of personal delivery of my mirrors alluminare.
        so much so that long ago I had the opportunity to write this:
        http://dobsoniani.forumfree.it/?t=69270846#entry561195516

Massimo MarconiMassimo Marconi

Per correttezza di informazione, ci tengo ad evidenziare che tutte e due le ditte a cui si fa riferimento nella discussione, sono in grado di eseguire lavori a regola d’arte di elevata qualità. La scelta di una o l’altra dipende più da fattori personali di preferenza soggettiva che da differenze nelle tecnologie usate, nel risultato finale o nei costi che, come ripeto, collocano ambedue le aziende ai vertici dello standard di produzione per i servizi di alluminatura degli specchi.

Ad esempio io ho fatto sempre riferimento a Zen, ma ciò non toglie che la Zaot offra anch’essa un servizio di alto livello. :good:

I agree with Massimo. In my case the preference was dictated by the geographical proximity that allowed me to reach the Company in a single hour's drive.

Hello Joseph, si si non ti preoccupare per le immagini del ronchi
              Era solo uno sfizio mio, non che per impreziosire ulteriormente, con delle belle foto, questa discussione sulla tua realizzazione:good:

Hello Joseph.
                I must say I am very well pleased with a fact “philosophical” which is outside the optical construction in itself, but that adds to honor you and to all your fellow teachers that you have not participated in the creation of a work apparently the most, impossible to achieve with popular means.

The compliments and appreciation go to your spirit of true teachers and the application and sharing of the scientific principle of experimentation that has always been the engine of all knowledge, technology and not, teaching well to live.

This passion for experimentation and sharing or disclosure is a rare professional qualities desired by all students, and that all teachers should have.

Even Richard Feynman had this experimental approach in preparing his lectures to students.

And when you take practical constructive nontrivial examples, who is involved in the experiments soon learns, and there is a great probability that it is also readily infected by the obvious passion that expresses who offers that type of activity that teaches me a little to live, meaning that calls for study and meditation and search for possible solutions that arise from time to time to overcome obstacles.

in conclusion: Well done all that with you have had a hard time, but with a very good result which we highlight the professional quality of your teaching.

I forgot to tell you to take the time you need, but to prepare the inclusion of a presentation of your car.

We all have always something to learn from the solutions adopted by the other, and the group is also easier.

Leggendoti (but electronic absolute neophyte, however, that I am in the field of rotating shelves) I was impressed by the fact that the low wattage of your engine has allowed you still working even with the coarse grits roughing.

My only source on the subject was an interesting movie of Gordon Waite which I'll put you here the link below.
                  Gordon, however, has a professional requirements of the manufacture of mirrors, and describes its new diameter rotating floor (I think) circa 500mm, which provides a rotation speed from 30 until 60 rpm.
                  Such speed obviously involves the use of an adequate power supplied by a motor with reduction 1:30, with motor 370 Watt a 4 poli, works (in America) with the electricity network at a frequency of 60 Hz gira a 1725 rpm.

The motor is controlled by an inverter. The great comfort delle'elettronica minaturizzata today are just the inverter, that less than 100 EUR permit in addition to adjusting the frequency of the rotation speed, Also the amazing (and impossible a few years ago) provision of the single-phase current transformation into a true three-phase, with which drive the engine at full power (while the use of a three-phase motor by means of a starting capacitor actually reduces the power to a third of the nominal).

Participant

Eccomi di nuovo fra voi
                    Purtroppo come già ho avuto modo di dire in questi giorni sono piuttosto incasinato con il lavoro. A ciò si è aggiunto il fatto che qualche giorno fa mi è scaduta la patente e non vi dico cosa sto passando per cercare di farmela rinnovare. Continuano a farmi girare da un luogo all’altro per richiedere certificati medici ma di rinnovo ancora non se ne parla. Mi sento preso per i fondelli e sono inc…..to nero.
                    All that said, , qualche sera fa sono riuscito a fare alcune foto allo specchio attraverso il reticolo di Ronchi. Purtroppo come qualità non sono troppo buone. Le ho fatte con il cellulare ed il reticolo che uso è stato ottenuto mediante stampa di 5 lines per mm. su un foglio lucido con stampante laser. Il reticolo è stato poi sistemato su un telaietto per diapositive. Il tutto è inserito sull’apparato di Foucault in modo da intercettare prima la luce di un diodo led diretta verso lo specchio e poi il fascio di ritorno riflesso dallo specchio. In questo modo evito di dover porre una fenditura davanti al led, infatti è il reticolo stesso a fare da fenditura. Una fenditura è posta invece davanti ad un altro led che uso quando effettuo le misure con il metodo di Foucault. E’ un sistema che trovo più pratico e che mi sembra funzioni bene perlomeno nelle osservazioni dirette. In ogni caso io allego le foto voi ditemi cosa ne pensate e consigliatemi pure sul da farsi per farle un pochino migliori.
                    A Giulio vorrei dire che i complimenti fanno sempre ma ti assicuro che si amo ben lontani dal livello di certi personaggi. Figuriamoci, Richard Feynmann (che per inciso è uno degli scienziati del passato recente che più stimo ed ammiro) era uno che notoriamente amava stare a contatto con i propri studenti non limitandosi ad impartire loro le proprie lezioni per poi sparire dalla loro vista. Con loro ci parlava ci discuteva e ci stava il più possibile insieme. Ecco questo è forse l’unico punto di contatto. Per il resto io sono come un aliscafo che plana sull’acqua, Lui era un jet che volava a quote stratosferiche. Non scherziamo ragazzi!!!
                    Per quanto riguarda il piano rotante prometto che non appena possibile cercherò di preparare un pochino di materiale per mostrarvi come lo ho realizzato e come lo uso.
                    Per il momento accontentiamoci di farci due chiacchiere e di scambiarci opinioni sulla nostra passione comune.

https://s29.postimg.cc/m3p7yqh8n/intrafocale_1.jpg
                    https://s29.postimg.cc/gq1eum8br/intrafocale_2.jpg
                    https://s8.postimg.cc/8q4fbhx79/intrafocale_3.jpg
                    https://s27.postimg.cc/7ff8kl02r/extrafocale_1.jpg
                    https://s17.postimg.cc/rjhvqxnb3/extrafocale_2.jpg
                    https://s11.postimg.cc/rngslvccz/extrafocale_3.jpg
                    https://s30.postimg.cc/5bcxheugh/extrafocale_4.jpg

Hello Joseph. I’m not expert of Ronchi, but I see enough, that whole surface confirms the deepest Foucault.
                      Rather wonder if you tried to do it with cleavage.
                      I ask this because I see a tendency to triple Board pictures a little confusing reading.
                      But it may be that the phenomenon is brought from disturbo that in all tests always introduces the chamfer present in that place.

Viewing 9 posts - 16 through 24 (of 24 total)
                    • You must be logged in to reply to this topic.