Viewing 4 posts - 16 through 19 (of 19 total)
  • Author
    Posts
  • #9809
    uraniborguraniborg
    Participant
      • Offline

      ciao ragazzi a parte i dubbi che devo sciogliere sul primario..sto tentando di procurarmi i
      grani di carborundum,non vorrei aprire un altro tread continuo qui,la grana 80 la trovo facilmente
      in sacchetti da un kg,le altre mi sono difficili,se avete consigli sono ben accetti
      grazie vi seguo

      #9810
      AvatarGiulio TiberinI
      Moderator
        • Offline

        Ciao Uraniborg: il carburo di silicio lo trovi da http://www.gemmarum.it
        poi scrivi nella casella di ricercaCarburo di silicioed entri nella pagina dove ci sono tutte le grane.

        Se ti capita che una che ti piace di più non ci sia, chiedi perchè a me è capitato che l’avessero anche se non era segnata a video

        Identica ricerca digitando “cerium oxide”

        #9812
        uraniborguraniborg
        Participant
          • Offline

          grazie mille Giulio

          #9815
          AvatarGiulio TiberinI
          Moderator
            • Offline

            Per una (può darsi stressante) info a 360°: Dimenticavo di sottolineare che risulta meno faticoso e più agevole scegliere la sequenza delle grane abrasive che distino fra loro di metà diametro della precedente (vedi tabellina misure dentro il mio articolo in questo stesso sito, by title “abrasivi per il grattavetro”).

            La scelta dell’affinamento della superficie dello specchio attraverso una granulometria dimezzata, permette di distinguere agevolmente ad occhio, la scomparsa dei crateri più grossolani generati dalla grana abtrasiva precedente, che sono evidenti e più grandi di quelli generati dalla attuale grana.
            (L’operazione si fa guardando con una potente lente, frontalmente la superficie dello specchio illuminato di fianco ed anche da dietro.

            (Ovviamente il cambio di grana si fa pulendo TUTTO MINUZIOSAMENTE per evitare che anche un solo chicco di abrasivo grossolano rimanga in giro e vada a rigare in modo non più cancellabile lo specchio in lavorazione quando già di è passati a grane fini).

            ATTENZIONE però per vedere la superficie dello specchio è mooooolto meglio ACQUISTARE PER MENO DI VENTI EURO, un microscopio cinese da 100x in plastica e illuminato da led, che nel suo oculare ha pure incollato un reticolo con divisione 0.02mm, dentro il quale apprezzi a occhio le asperità da un micron.

            Il microscopio che dico è come il mio, ed esattamente questo:

            https://it.aliexpress.com/item/100x-Illuminant-Reading-Scale-Magnifying-Glass-with-scale-Handle-Pocket-Microscope/301933576.html?spm=2114.46010308.4.12.akFwcQ

            fare attenzione che questo microscopio è venduto da molto tempo, ma che in genere nelle ultime spedizioni (…ne ho ricomprato uno anch’io così) non ha più dentro l’oculare il reticolo con divisione 0.02mm come invece è mostrato nella immagine di questa pubblicità coipuntini rosa” (per cui occorre chiedere prima se ha il reticolo, oppure più pragmaticamente, se c’è nella pubblicità ma non nell’oggetto ricevuto, lo si può mandare indietro come non conformeanche se pure senza reticolo potrebbe essere ugualmente utile)

            Passo e chiudo

          Viewing 4 posts - 16 through 19 (of 19 total)
          • You must be logged in to reply to this topic.