Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
  • Author
    Participant

Ciao a tutti mi chiamo Carlo sono di Cursi provincia di Lecce, sono nuovo all’astronomia e non ho mai posseduto un telescopio, anche se ho sempre avuto l’idea di acquistarne uno ma non l’ho mai fatto :scratch: . Però da qualche tempo (per caso mi sono imbattuto su questo sito) seguo questo forum e mi sono detto “perchè no!”, visto che mi piace costruire le cose (fallimenti e riuscite) fare un telescopio sarebbe una bella impresa.
      Quindi eccomi qua.

Welcome Carlo!
        IF you already have some ideas, esprimicela, così ci aiuta ad aiutarti.

Infatti costruire un telescopio Newton di tipo Dobson è il modo più semplice esistente. Cosa assai più impegnativa è costruire anche lo specchio primario, che peraltro può essere convenientemente acquistato nell’usato, e inserito nella struttura “do-it-yourself”.

Participant

I also intend to scratch the primary mirror, pensavo a un compromesso tra difficoltà di realizzazione e prestazioni a un 250mm con normale vetro da 20mm.

I'd say the right choice. :yahoo: A 250 F5 alleggerito è un buon inizio, o F6 o 6,5 non allegerito è oltre che di buon inizio anche si facile e sicuro risultato di qualità.

Participant

Grit silicon carbide arrived today 60 1kg e grana 80 1kg.

You already have the disc (or the two discs) diametro 250x20mm di vetro?

Participant

Non ancora aspettavo una comunicazione da una vetreria, ancora niente

Hello Carlo,
                    Benvenuto sul forum anche da parte mia! :bye:
                    Ottima scelta quella di iniziare con un 250 f5 :good:
                    Ottimo rapporto tra probabilità di successo e soddisfazioni osservative date dal diametro scelto.
                    Speriamo che ti arrivino in fretta i vetri, così si iniziaaaaa :yahoo:
                    Hello and see you soon
                    Mirco

Participant

In settimana mi consegnano i due dischi di vetro 255*20mm con smussatura da 3mm
                      ;-)

Very good Carlo.
                        At this point, all you need is the workbench to get started “round dance” around.

There, too, there is a possibility of choice, whether to use the former mineral oil keg with multilayer lid to work standing up, or the bench like John Dobson to work seated.

Everyone has their preferences. I have always used the barrel because it allows you not to dirty the environment beyond the table itself, always easy to clean. And I was even better walking around it. While the bench is apparently more comfortable, but it is easy to dirty the floor .. What I would have found the veto on “landlady”( :heart: ), even though I've always done the work in the boiler-washer-ironing room.

Participant

Retired glasses, postazione di lavoro in allestimento

Well well Carlo!! :yahoo:

Since you already have the abrasives 60 e 80 for roughing with the “cord races”, I can advise you (if you have not already done) to read this article to you:

How to build focal lenght and mirror's depth.

which will help you avoid the common mistake of struggling to reach the spherical cap with the desired depth of arrow in the center of the mirror (which is 3.12mm for a 250F5 mirror):

During the reading, you will also find the link to the article on chordal passages that are used to efficiently excavate the spherical cap.
                            You will see that you will get there soon. :yes:

Viewing 12 posts - 1 through 12 (of 12 total)
                          • You must be logged in to reply to this topic.