Affichage d'un 15 des postes - 1 à travers 15 (de 18 total)
  • Auteur
    Des postes
  • #4741
    Avatarmaurizio63
    Participant
      • Hors ligne

      garçons bonjour,sono andato a curiosare sul sito http://www.mdpub.com/scopeworks/blanks/index.html
      e l’ho trovato molto interessante di come questo signore eriuscito a fondere delle lastre di vetro con buoni risultati .
      Vorrei sapere se c’equalcuno che ha fatto esperienza(e magari ce la descrivesse) in questo senso e che risultati ha ottenuto.La cosa mi intriga un po.

      maurizio

      #4743
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Modérateur
        • Hors ligne

        bonjour Maurizio, in attesa di risposte ho spostato la discussione nellalavagna”, ora mi leggo l’articolo, sembra interessante

        #4744
        AvatarBartolomei Mirco
        Modérateur
          • Hors ligne

          bonjour Maurizio, purtroppo non ho nessuna esperienza in merito e quindi non posso esserti molto utile.
          Però ho trovato anche questo link, che credo sia dello stesso autore (la lavastoviglie è la stessa), il quale prova a realizzare degli specchi alveolari.
          Voici le lien:
          http://www.mdpub.com/scopeworks/hexagons/index.html

          #4745
          Avatarastrotecnico
          Participant
            • Hors ligne

            bonjour Maurizio,
            je dans 2010 J'ai fait quelques tests avec l'aide d'un ami qui a un petit four très similaire à celui de l'article que vous avez mentionné. Nous avons fait quelque chose avec du pyrex provenant d'anciens isolateurs de centrales électriques. Je dois dire que le résultat était satisfaisant mais alors nous n'avons rien fait d'autre pourquoi, Cordialement, le travail derrière cela n'est pas anodin et il faut certainement une expérience considérable.

            #4746
            Avatarmaurizio63
            Participant
              • Hors ligne

              bonjour Mirco,avevo gia visto anche quel tipo di fusione ,ma qui andiamo su cose ancora piu complicate(à mon avis), mi accontenterei saper fare fusioni piu semplici ma di buona qualita.
              UN progetto futuro (ci sto pensando da un poma non so se erealizzabile) e’ quello di autocostruirmi un forno(se i costi sono accettabili)e provare a fare qualche prova.Vedremo

              #4748
              Avatarmaurizio63
              Participant
                • Hors ligne

                Ciao astrotecnico,
                come dici tu non eaffatto semplice,una cosa ecerta che se uno ci prova deve mettere a conto
                che i primi tentativi ti serviranno per fare esperienza.

                #4749
                Massimo MarconiMassimo Marconi
                Modérateur
                  • Hors ligne

                  wow astrotecnico :au revoir: ! certo gli isolatori da centrale elettrica non si trovano esattamente dal brico :-) non sapevo fossero fatti in borosilicato, poi credo che con questo tipo di vetro diventa ancora più difficile a causa delle temperature di fusione maggiori .
                  A proposito di lavorazioni vetrosenon convenzionali”, se puoi facci sapere come va o se è completo l’RC da 1 METRO :wacko: che stavi lavorando , magari una piccola foto ( in scala 1:1 :cœur: )

                  Maurizio hai ragione ! questo è lo spirito giusto dell’autocostruttore, se lo farai sarà una bella sfida, da seguire

                  #4750
                  AvatarJules Tiberini
                  Modérateur
                    • Hors ligne

                    Negli ultimi anni ’70 avevo progettato e costruito una muffola per cuocere le ceramiche al secondo fuoco, cioè con temperature attorno agli 800 -1000° C .
                    All’epoca mia moglie si dilettava di pittura su quei supporti, ed io, da bravo curioso/elettronico/elettrotecnico/meccanico mi sono divertito al solito modo… del fai da te.

                    Io forno aveva una un boccatura rettangolare da 300x200mm ma si apriva su un fianco. L’isolamento era in lana di roccia, perché non erano ancora reperibili i più performanti pannelli di fibra ceramica bianchi (come l’interno di questo forno del link che avete postato).

                    Nel mio utilizzavo una e termocoppia in cromel-alumel.
                    E le resistenze le avvolsi in filo nichel-cromo 80-20 Ø1.6 (mi pare…ma ne ho ancora in garage e potrei misurare).
                    La loro progettazione richiedeva una interessante attenzione, perché andavano proporzionate alla densità di corrente che le rende calde ma non devono arroventarsi che alla temperatura massima del forno, perché la loro temperatura sommata alla temperatura ambiente che va via via aumentando, non deve arrivare ai 1400° della loro fusione.

                    E’ stato un bell’esercizio, e ricordo che ho fatto anche dei portacenere facemdo afflosciare delle lastre di vetro su dei dischi di refrattario plibrico. Ma col vetro non hi fatto nulla di più.

                    Penso che il nemico numero uno delle fusioni non sotto vuoto (come sempre in tutti i campi) siano le inclusioni di bolle d’aria intrappolate nella massa mielosa, che tendono a risalire molto lentamente. Per cui converrebbe usare come superficie ottica quella rivolta verso il fondo del forno.

                    Altro dire non saprei, se non che anch’io, alla luce dell’esperienza costruttiva del forno, quando rimasi contagiato dalla sindrome di Dobson, avevo valutato l’argomento della fusione, che ai miei occhi era una complicanza della malattia. Ma per fortuna, da quella complicanza sono quasi subito andato fuori pericolo.

                    #4760
                    Avatarastrotecnico
                    Participant
                      • Hors ligne

                      Nous avons obtenu les isolateurs auprès d'un collecteur de matériaux local, râpé puis mis au four. Mon ami fait souvent fondre du verre à des fins artistiques, même si ce n'est pas dans les épaisseurs dont nous avons besoin, il a donc encore une bonne expérience à cet égard. Après quelques tests, nous avons réussi à obtenir deux blancs: un de 21 et un de 31 centimètres d'épaisseur 40 environ millimètres. Un des problèmes est celui des bulles, très commun avec Pyrex. Cependant, nous avons remarqué qu'ils ont tendance à se former près d'un côté du flan. Le plus gros problème maintenant est la courbe de refroidissement qui doit être soigneusement étudiée et testée. Il reste encore plusieurs tests à faire. Si mon ami m'aide encore, je vais peut-être réessayer.

                      Le flan d'un mètre est poncé. Mais maintenant, j'ai dû suspendre temporairement le travail pour préparer un environnement plus approprié dans lequel faire la chose. J'ai actuellement trop peu d'espace disponible, qui est également indispensable pour les tests optiques. Pour le déplacer, vous avez besoin d'une grue :wacko: ce que j'essaie de faire. Il pèse sur moi 100 Kg, donc le déplacer à la main est impensable, également pour le risque de chutes éventuelles. Pour le mettre sur le dessus de la voiture, j'ai dû demander l'aide des autres 3 gens. Quand je tire, je prends des photos

                      #4761
                      Massimo MarconiMassimo Marconi
                      Modérateur
                        • Hors ligne

                        che spettacolonon riesco ad immaginare la sensazione di lavorare ( con la certezza di saperlo fare ) un blank da un metro di un RC ( un iperbolico con F sicuramente <3 !!! ) :cœur:

                        #4818
                        Avatarastrotecnico
                        Participant
                          • Hors ligne

                          En fait, c'est certainement excitant, aussi pour moi que j'ai rayé beaucoup de verre, mettre la main sur un flan de 1 métro ! Dans tous les cas, il y a des difficultés, et comment ! La distance focale du primaire n'est pas tellement poussée que l'épaisseur est juste 57 millimètres, d'où un super fin. Et’ presque un ménisque. Pour le faire fonctionner correctement, j'ai dû faire une cellule de traitement qui a des points d'appui similaires à ceux qui seront ensuite utilisés dans la vraie cellule.. Le verre est un Pyrex 7740 Verre della Corning, maintenant plus en production. La constante conique du secondaire est marquée mais pas impossible. La plus grande difficulté sera d'obtenir le bon formulaire, qui, comme on le sait, est une hyperbole.

                          #4820
                          Avatarastrotecnico
                          Participant
                            • Hors ligne

                            Pendant ce temps, profitez de la vue de l'objet dans sa caisse de transport :yahoo:

                            #4824
                            Massimo MarconiMassimo Marconi
                            Modérateur
                              • Hors ligne

                              Impressionante ! specialmente il confronto con le piastrelle ( 20 cm ?) sul pavimento :Oui:
                              Astrotecnico, poi farai anche il secondario o finalizzi “solo” primaire ? :au revoir:

                              #4840
                              Avatarastrotecnico
                              Participant
                                • Hors ligne

                                Evidemment je dois aussi faire le secondaire, que dans la pratique, avec notre modeste équipement, il faut le faire ” sur le primaire” . Heureusement ce n'est pas la première fois que je fais un R/C, même si pas de ce diamètre. La fabrication n'est pas très différente d'un Cassegrain. Vous connaissez la forme d'aberration sphérique qui est sur le Texerau ? Le tout est de bien l'utiliser ……… :rayure:

                                #4841
                                Massimo MarconiMassimo Marconi
                                Modérateur
                                  • Hors ligne

                                  Ci sto arrivando alla formulina e al secondario, pian pianino ci arrivo anche io :Oui:
                                  Donc, donc j'ai beaucoup de verre à enlever, non farai test in autocollimazione ma per solo per via interferometrica ?

                                Affichage d'un 15 des postes - 1 à travers 15 (de 18 total)
                                • Vous devez être connecté pour répondre à ce sujet.