Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #12852
    Avatargiocasi
    Partecipante
      • Offline

      Gabbia secondario terminata e verniciata

      #12853
      Avatargiocasi
      Partecipante
        • Offline

        Gabbia primario verniciata

        #12854
        Avatargiocasi
        Partecipante
          • Offline

          Protezione specchio primario

          #12855
          Avatargiocasi
          Partecipante
            • Offline

            Particolare diaframma in carbonio per primario

            #12857
            Avatargiocasi
            Partecipante
              • Offline

              Strumento completo.
              28.5kg con fok da 3″

              #12858
              Avatargiocasi
              Partecipante
                • Offline
                #12859
                Avatargiocasi
                Partecipante
                  • Offline

                  Questo un dettaglio del materiale d’anima (nomex) utilizzato nella laminazione dell’anello per la gabbia del secondario…

                  #12860
                  Massimo MarconiMassimo Marconi
                  Moderatore
                    • Offline

                    Complimenti davvero, un bellissimo lavoro, tutta la mia ammirazione ! :good: :yahoo:
                    potresti dare qualche info riguardo lo specchio ?
                    Una curiosità: come mai il diaframma sul primario ?

                    #12861
                    Avatargiocasi
                    Partecipante
                      • Offline

                      Grazie Massimo!
                      Lo specchio è uno skywatcher conico… ma spero di imparare a realizzarli da mè per completare così l’intera costruzione dello strumento con le mie mani…

                      Il diaframma è una cosa che normalmente faccio…

                      #12864
                      AvatarBARTolomei Mirco
                      Moderatore
                        • Offline

                        Ciao Giovanni,
                        Wooow conplimentoni :heart:
                        Hai fatto un gran lavoro… Davvero bello.
                        Ma la realizzazione di pannelli, forme ecc in fibra di carbonio, è un’operazione relativamente semplice da realizzare volendo anche in casa, oppure servono attrezzature particolari?

                        #12865
                        Avatargiocasi
                        Partecipante
                          • Offline

                          Ciao Mirco, dipende cosa devi fare e con che grado di precisione, finitura e qualità della laminazione vuoi ottenere…
                          Per fare le lastre ci sono svariati metodi… layup manuale, infusione, vacuum bagging, pressa meccanica, ecc…
                          Tieni presente che la qualità della laminazione è dettata dalla pressione con cui fai aderire le fibre di carbonio l’una con l’altra. La resina serve solo per il loro incollaggio. Quindi più pressione impieghi più resina riesci a veicolare fuori dal laminato con conseguente aumento del rapporto fibra/resina. Quindi un laminato più leggero e resistente.

                          #12866
                          Avatargiocasi
                          Partecipante
                            • Offline

                            Vendono degli starter kit che includono tutto l’occorrente per cimentarsi. Non sono economicissimi ma se uno parte da 0 ti offrono tutto il necessario…
                            Se ti interessa avere più informazioni contattami pure… Giulio ha il mio cell.
                            Io ho iniziato da quelli ed ora ho un laboratorio di 30mq pieno di attrezzature per lavorare la fibra… con circa 200mq di tessuto di vari tipi e grammature…
                            Un pantografo cnc con corse 700x700mm, una pressa da 20ton, un sacco di dimensioni per vari diametri di tubi, pompe vuoto, ecc….

                            #12867
                            AvatarGiulio Tiberini
                            Moderatore
                              • Offline

                              Vedo lavori specializzati di alta qualità. Spero che tu possa trovare qualche riscontro fra gli oltre cinquemila visitatori mensili di queste pagine.

                              #12868
                              Avatargiocasi
                              Partecipante
                                • Offline

                                Ciao Giulio!
                                Ti ringrazio per gli apprezzamenti che sono sempre fonte di enorme soddisfazione.
                                Tuttavia purtroppo il riscontro non è assolutamente quello voluto dato che il livello medio in Italia è molto basso e mi rendo conto anche della difficoltà in questo periodo della gente ad investire in un hobby.
                                L’estero sarebbe (penso) un opportunità molto più concreta ma ci si deve scontrare anche e sopratutto con la realtà che mi vede comunque (per il momento) soltanto un forte appassionato… niente di più.

                              Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.