Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #10041
    AvatarNicola Zuin
    Partecipante
      • Offline

      Buongiorno a tutti,
      ho parlato poco tempo fà con un amico del mio SC Celestron e del fatto che mi stò orientando sempre più verso la visuale.
      la scelta del telescopio adatto, visto che ho la possibilità di osservare dalla montagna e non ho problemi di spazio ne di trasportabilità (anche perchè resterebbe lì) è caduta sul dobson…e perchè non autocostruirlo?
      ho sfogliato diverse pagine e la costruzione della struttura non mi spaventa affatto, ma non avevo mai preso in considerazione l’idea di costruire anche lo specchio, fino a che il mio amico mi chiede “ma ti costruisci anche lo specchio?”.
      la discussione finisce lì, ma ormai il tarlo dell’autocostruttore ha già iniziato a lavorare, stà di fatto che ho già ordinato due bei vetri da 250 (intanto), per gli abrasivi spero riuscirò a trovare delle indicazioni utili anche nel forum, visto che dalle mie parti o non sò dove cercare o sembra che non sappiano cosa sono, comunque l’entusiasmo c’è, la manualità anche, la voglia di vedere il risultato finito ancora di più.
      vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per le risposte a domande che magari per voi saranno anche ovvie ma per me non lo sono.
      a presto!

      #10047
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Nicola e benvenuto nel Grattavetro ! Hai fatto una buona scelta, la soddisfazione di uno strumento interamente costruito con le proprie mani non ha prezzo !
        Il 250 mm andrà benissimo come prima ottica autocostruita :good: per gli abrasivi io mi servo da Gemmarum: http://www.gemmarum.it/macchine-da-taglio/buratti-e-lapidelli/polveri-di-abrasione.html , ma ci sono anche altre aziende/negozi dei quali però non ho esperienza diretta.

        #10050
        AvatarGiulio Tiberini
        Moderatore
          • Offline

          Ciao Nicola e benvenuto.
          Gli abrasivi in polveri di carborundum nelle varie grane, e pure il lucidante ossido di cerio li puoi trovare digitando in google “Gemmarum lapidator” e andando nel menù macchine da taglio dove troverai il sottomenù carborundum. mentre l’ossido di cerio è nel menu polveri di lucidatura.

          un bello specchio 250 richiede probabilmente meno di 100 ore di lavoro di un neofita , ed è un a misura che nelle focali F5 oppure f6, permette di osservare da seduto…il che è molto comodo, ed è ottimo sia per il planetario che per il deep-sky. :good:

          #10060
          AvatarBARTolomei Mirco
          Moderatore
            • Offline

            Ciao Nicola, un caloroso benvenuto anche da parte mia… :bye:
            Un 250mm mi sembra un’ottima scelta come prima lavorazione, con un buon compromesso tra “facilità” di realizzazione e soddisfazione poi nell’osservazione… :good:
            a presto…ciao

            #10079
            uraniborguraniborg
            Partecipante
              • Offline

              ciao Nicola un grande benvenuto!

              #10080
              StefanoskyStefanosky
              Partecipante
                • Offline

                Ciao Nicola, benvenuto! E buon lavoro! B-)

              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.