Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #6529
    Avatarmaurizio77
    Partecipante
      • Offline

      ciao sembra x me veramente difficile trovare dei dischi di vetro anche il calciosodio
      che si dovrebbe trovare facilmente nella zona lombarda è introvabile ho chiesto a 5
      grosse vetrerie ma non superano i 5mm di spessore.
      a questo punto sembra più economico e meno frustrante comperare uno specchio newton
      commerciale e partire da lì.
      cosa ne pensate? :wacko:

      #6530
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Maurizio.
        Credo che semplicemente non sei stato fortunato nella ricerca della vetreria giusta.
        Prova a cercare quelle definite vetrerie indusrtiali.
        In pratica devi cercare vetrerie che facciano mobili per stands o per bagno se vuoi trovare lo spessore 20.

        Ti in coraggio a cercare perché la coppia di vetri da 310 x 20 ‘ho trovata io ad Asti che è una piccola cittá.
        Vuoi che tu non possa trovarla a Milano , doove tutto è “un poc pu sé” :scratch: e dicono che “anche l’ giass l’é ‘n poc pü sé fregg” :whistle: :yes:
        Di che zona lombarda sei?

        #6534
        Massimo MarconiMassimo Marconi
        Moderatore
          • Offline

          Come dice Giulio occorre una vetreria attrezzata, il problema dei vetrai non è reperire le lastre da 19 mm, ma di tagliarle. Fino a 5-6 mm lo tagliano “a mano”, poi ci vogliono le macchine. Dove mi servo io utilizzano il water-jet, se non riesci a trovare chi ti fa i dischi nella tua zona tieni presente che potrei farli tagliare dal mio vetraio e spedirteli ( non ora perchè il vetraio è in ferie ), di sicuro è molto più economico di uno specchio newton commerciale :bye:

          #6536
          AvatarBARTolomei Mirco
          Moderatore
            • Offline

            Massimo quando mi sono fatto tagliare il mio ricordo che non hanno usato la waterjet, ma lo hanno segnato un po alla volta e lo hanno spezzato via via formando un poligono a molti lati (dovevi vedere che razza di schegge c’erano che uscivano dal bordo) e poi lo hanno messo su una macchina che ha molato tutta la circonferenza… :wacko:
            Macchinoso, ma ha funzionato… :good:

            #6541
            Avatarmaurizio77
            Partecipante
              • Offline

              ok cerco nelle vetrerie industriali,io sto a milano sud.
              grazie Massimo della proposta la tengo per buona se non risolvo.
              ho chiesto a vari ottici che si cimentano a vario titolo nella costruzione
              di obbiettivi e vi faccio sapere i risultati,ci sarebbe Reginato ma i diametri sino a 300mm
              non sono al momento disponibili.così come i 200 o 250-
              il secondo mi ha chiesto x un 400mm in pirex spessore 40mm euro 1100
              euro 400 in calcio sodio.
              disco da 330 in calciosodio spessore 30mm euro 330
              sarebbe mia intenzione realizzare un dall kirkham da 350mm ma ho paura che 20mm
              di spessore siano pochi :bye:

              #6544
              Massimo MarconiMassimo Marconi
              Moderatore
                • Offline

                Maurizio, non so ( e non lo voglio sapere ) chi ti ha fatto quei prezzi, sia per il borosilicato che per il calcio-sodico, ma credo che siano completamente fuori dalla realtà…
                So di quello che parlo perchè qualche mese fa sono stato in contatto con la Schott per una fornitura di lastre di vetro Supremax http://www.schott.com/supremax/english/index.html con spessori fino a 57 mm !

                Guarda, se non ricordo male deabis tempo fa ci disse qualcosa riguardo alcuni dischi da 410/30 mm calcio-sodico in vendita a 75,00 euro l’uno ! se lo ritrovo ti riporto il link.

                #6545
                Massimo MarconiMassimo Marconi
                Moderatore
                  • Offline
                  #6546
                  Avatarmaurizio77
                  Partecipante
                    • Offline

                    GRAZIE!!Grande! attendo che torni online ile corro a prenderli di persona :good:

                    #6547
                    Avatarmaurizio77
                    Partecipante
                      • Offline

                      Ora un consiglio:non ho mai lavorato diametri da 400mm e dando x buono che riesca a comperare
                      il blank in questione quale è la migliore strategia da seguire?meglio lavorare a 2 vetri pari
                      o usare un sub diametro?
                      grazie :bye:

                      #6548
                      AvatarGiulio Tiberini
                      Moderatore
                        • Offline

                        Direi che siccome devi comunque sbozzare e scavare sullo specchio una calotta sferica, la cui profondità di freccia dipende dalla focale dello specchio che vuoi realizzare.
                        Potresti farlo senza allontanarti dalla “vecchia strada” utilizzando un utensile in vetro spesso anche solo 20mm a pieno diametro, visto che l’operazione di scavo la si fa tenendo lo specchio in mano e premendo il suo centro fortemente contro il bordo dell’utensile che sta sempre appoggiato sul tavolo, e quindi non flette.
                        Ma sentiamo anche quel che dicono gli altri.

                        Io ho un “tarlo” in testa, che ho già espresso, e che forse attuerò quando inizierò il prossimo grattamento.
                        Si tratta di utilizzare per la sbozzatura una flangia da tubi d’acquedotto di diametro metà dello specchio, come dice Mel Bartel quì:
                        http://www.bbastrodesigns.com/JoyOfMirrorMaking/RoughGrinding.html
                        Un simile attrezzo però non serve più una volta finita la sbozzatura, e quindi a quel punto bisognerà costruirsi un utensile a pieno diametro pere uniformare la curva maschio e femmina, e poi per procedere alla affinatura della superficie che precederà la lucidatura.

                        Un telescopio Dall Kirkham ha il primario ellittico e il secondario sferico.
                        Quindi il primario Ellittico (coefficiente di deformazione fra zero e -1) è solo leggermente più deformato rispetto alla sfera (la sfera ha coefficiente di deformazione B=0), e leggermente meno della parabola (che ha coefficiente B=-1).
                        Quindi, a naso direi che anche il perfezionamento della curva ellittica dovrebbe essere un poco meno impegnativo di una parabolizzazione.

                        #6553
                        Massimo MarconiMassimo Marconi
                        Moderatore
                          • Offline

                          la mia opinione è che un 40 cm può ancora essere gestito durante la sbozzatura/smerigliatura con utensile a pieno diametro, in fondo siamo intorno ai 10 Kg con 3 cm di spessore. Se si ha l’opportunità di avere due dischi simili io sceglierei la via più facile e sicura, che secondo me rimane quella dell’utensile a pieno diametro.

                          Anche per la lucidatura lo vedo ancora possibile utilizzare una patina di pece a pieno diametro, come ha fatto Mirco per il suo F5, per poter completare la fase più “velocemente” senza necessariamente impiegare i tempi biblici dei sub-diametro :-)

                          Diverso sarà per la parabolizzazione ( che parabola non è, ma “quasi”… ). Se la focale di progetto avrà valori ( come presumo ) inferiori a F4, credo che il sub diametro si renderà necessario, la lavorazione della conica ellittica del primario non sarà molto differente da quella per la parabolizzazione, l’unica differenza ( come per l’iperbolico ) è nel valore della costante conica da raggiungere che, in questo caso, sarà inferiore a K=-1.

                          #6555
                          AvatarBARTolomei Mirco
                          Moderatore
                            • Offline

                            Ciao Maurizio, ti consiglio anche io di utilizzare uno utensile a pieno diametro per la sbozzatura. Io il mio 400 l’ho sbozzato con un sub-diametro al 75%, però l’ho fatto a macchina. A mano secondo me sempre meglio il pieno diametro… :good:
                            Come ti diceva anche Giulio per l’utensile vedi se riesci a trovare qualcuno che ti taglia un disco da 19 mm. Non comprarne due da 30 mm di spessore, è un peccato buttar via un disco da 30 mm (così difficile da reperire ormai) solo per usarlo come utensile…

                            #6556
                            Avatarmaurizio77
                            Partecipante
                              • Offline

                              sempre gentili ed esaurienti vi ringrazio per le risposte ne farò tesoro
                              vi terrò informati
                              ciao :bye:

                              #8571
                              LelioLelio
                              Partecipante
                                • Offline

                                Ciao Maurizio, cosa fai con il secondo disco da 400×30 mm?
                                Se lo vendi ho un amico che lo cerca!

                              Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.