Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11268
    arpafabarpafab
    Partecipante
      • Offline

      Buongiorno a tutti!

      Mi chiamo Fabio, 57 anni (vedo che siamo più d’uno in questa …fascia), di Milano.

      La passione è un po’ di lunga data, anche se le realizzazioni si contano sulle dita della mano di un falegname anziano. La prima prova è stata 30 anni fa, con un disco da 10 cm ricavato faticosamente da una lastra da 10mm, tagliando bordi e arrotondando su una specie di tornio manuale. In quei tempi era difficile reperire materiali vari e anche informazioni. Ma il buon Texereau aveva deposto un seme impossibile da trattenere.

      Poi gli anni passano ma negli ultimi tempi ho riattivato la passione.
      Ho realizzato, quasi per scherzo, un piccolo 100mm di lunga focale: ora sì che si vede di cosa sono capaci i piccoli newtoniani di lungo fuoco!!
      Ma ho anche un 155mm F4.3 e un 250 che aspetta di terminare la lucidatura.

      Nel frattempo sto aiutando un amico che voleva costruirsi un telescopio cercando di risparmiare… abbiamo trovato un vecchio tubo Konus da 255mm F4.8. Lo specchio, vi farò vedere, indubbiamente necessita di rialluminatura ma… occorre anche un ritocco!

      Già mi appassiono nel leggere gli articoli e il forum di Grattavetro: spero di contribuire, almeno con un po’ di problemi!

      Saluti a tutti

      #11269
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Fabio. Sei il benvenuto! :yahoo:
        La conoscenza del lavoro del Texereau e i tuoi successi precedenti sono già una garanzia di successo. Ma sicuramente migliora lavorando con la compagnia e il confronto col Forum.
        Spero che ti possa trovare bene quì.

        #11276
        Massimo MarconiMassimo Marconi
        Moderatore
          • Offline

          Ciao Fabio, benvenuto anche da parte mia! :bye:

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.