Il Dobson secondo Dobson

home Forum Autocostruzione Il Dobson secondo Dobson

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da deabis deabis 4 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6523
    deabis
    deabis
    Autore
    • Messaggi 16
    • Offline

    Riporto un video quantomeno interessante.
    Reputo la naturalezza con cui JD affronta la costruzione di un Dobson semplicemente affascinante.
    Al di là delle tecniche e delle misure nanometriche, in questo video mi ci ritrovo.
    Penso che Dobson sia riuscito a trasmettere la sua filosofia costruttiva e divulgativa a tal punto che chiunque la incontra non può non desiderare di trasmetterla a sua volta a più persone possibili.

    #6524
    Massimo Marconi
    Massimo Marconi
    Autore
    • Messaggi 482
    • Offline

    Penso che Dobson sia riuscito a trasmettere la sua filosofia costruttiva e divulgativa a tal punto che chiunque la incontra non può non desiderare di trasmetterla a sua volta a più persone possibili.

    Un vero Maestro ! e come ogni vero Maestro la sua scuola è prima di tutto una filosofia di vita…

    Certo che un’ora e mezza di video ( con il mio inglese un po’ improvvisato ) dovrò vedermela a puntate… :-)

    #6525
    Avatar
    Giulio Tiberini
    Autore
    • Messaggi 510
    • Offline

    Bello!!
    Ma…..Se io scrivessi il testo dei dialoghi del video, (come già fatto a suo tempo per il filmato francese sulla realizzazione dello specchio 200F6). pensate sia possibile crearne dei sottotitoli e postarlo quì da noi come “starting spark” (o meglio “guida spirituale…per “i già credenti”) allo scopo di “dar fuoco alle poveri” perseguito dal nostrto Blog? :-)

    Potrebbero nascere dei commenti interessanti, perchè l’attività di John era molto “entry level”, come giustamente deve essere uno stimolo a provare.

    :scratch: :scratch: L’unico problema residuo potrebbe riguardare i diritti d’autore. Ma per questo penso che si potrebbe al limite ottenere l’autorizzazione, non essendo l’attività a scopo di lucro, ed in una lingua in cui non esiste copia.

    #6535
    Massimo Marconi
    Massimo Marconi
    Autore
    • Messaggi 482
    • Offline

    Non credo ci siano problemi con il copyright, il video è pubblico e noi non lo sfruttiamo per fini commerciali, inoltre non modificando i contenuti la proprietà o l’autore, ma inserendo solo una traduzione a mo’ di sottotitolo, oltre che a fare un lavoro “titanico” faresti un grande favore a chi poi sfrutta commercialmente ( qualcuno c’è sempre :yes: ) l’accresciuta visibilità di questo video che diventa accessibile anche in lingua italiana.

    #6538
    Avatar
    BARTolomei Mirco
    Autore
    • Messaggi 242
    • Offline

    Quale video del 200F6?
    Comunque Giulio sarebbe una gran bella mole di lavoro, ma sei hai questa pazienza sarebbe un lavorone apprezzato sicuramente da tutti… :yahoo:
    In questo periodo purtroppo io non ho quasi tempo libero, altrimenti se ti fosse servito un qualche tipo di aiuto te lo avrei dato volentieri (traduzione a parte)… :bye:

    #6539
    Avatar
    Giulio Tiberini
    Autore
    • Messaggi 510
    • Offline

    Mi riferisco al filmato di un’ora e mezza postato da Enrico in questa discussione.

    Il problema è che John parla molto in fretta per uno come me che non è di madrelingua. Quindi in certi passaggi anche non molto gergali, devo soffermarmi ad ascoltare più volte.
    Però alcune volte devo soprassedere e lasciare a dopo l’approfondimento.

    Un esempio interessante che vi chiedo di ascoltare si trova dal minuto 4’07” al 4’32” dove spiegando la correzione della curva dice che questa deve esse “portata alla misura di un millesimo di”…….qualcosa di interessantemente empirico…che ( vacca!) non capisco.

    Certo penso che sarò costretto per leggibilità dei sottotitoli, a cercare (quando serve) di riassumere la traduzione in modo da racchiudere i concetti importanti, ma eliminare l’eliminabile che a parole ridonda sempre.

    Sarà una impresa che gioverà certamente al mio orecchio all’inglese (mi piacerebbe riuscire a farlo per questo) che, visto che è scarso :unsure: , migliorerà. ;-)

    Vedrò strada facendo di stimare quante ore mi occorreranno.
    Per i primi 5 minuti di dialogo :mail: mi è servita più di mezz’ora…ma ero all’inizio.

    :whistle: Tutto dipende da quanti “nodi” trovo nel “legno del tronco” che, quando è normale riesco a segare a mano senza tanta fatica :scratch: :yes:

    #6542
    Avatar
    BARTolomei Mirco
    Autore
    • Messaggi 242
    • Offline

    Si avevo capito che intendevi tradurre il filmato postato da Enrico, ma nella tua prima risposta hai scritto: “come già fatto a suo tempo per il filmato francese sulla realizzazione dello specchio 200F6”. Non capisco se hai già tradotto lo stesso filmato in francese o se hai già tradotto un altro filmato dal francese in italiano.

    Comunque non riesco a capire bene neanche io, mi sembra dica “un millesimo dello spessore di…” e poi proprio non capisco cosa dice… :unsure:

    #6543
    Massimo Marconi
    Massimo Marconi
    Autore
    • Messaggi 482
    • Offline

    Mirco, ti svelo io l’arcano… :-)
    Giulio ha realizzato una traduzione relativa ad un video ( di produzione francese ) in cui vengono filmate e spiegate tutte le fasi della lavorazione di uno specchio, dalla sbozzatura ai test di foucault per la correzione dei difetti con le spiegazioni anche del calcolo manuale. Un vero “must” che solo un grattavetro poliglotta come Giulio poteva fare.

    #6560
    Avatar
    BARTolomei Mirco
    Autore
    • Messaggi 242
    • Offline

    Avevo inteso giusto allora, ma dove lo si trova questo video con traduzione? :-)

    #6562
    Avatar
    Giulio Tiberini
    Autore
    • Messaggi 510
    • Offline

    Si tratta di un DVD di 1 ora e 55′ tratto da una ennesima copia di videocassetta VHS in bianco e nero degli anni ’80 o ’90.
    In pratica è “Un help visuale ai grattatori di vetro ed ai curiosi” che avevo descritto quì:
    http://dobsoniani.forumfree.it/?t=67401181

    E’ interessante, e l’avevo acquistata a caro prezzo perchè era allora l’unico modo per me neofita, di VEDERE CON I MIEI OCCHI come si gratta con successo uno specchio anche solo 200F6 facendo i conti a mano….(ai tempi non c’erano ancora nemmeno i PC).
    Il filmato mi aiutò moltissimo, arrivando dopo che avevo già studiato i miei libri di riferimento ottici (Texereau – Lecleire fra i principali).

    Siccome a me risultò decisivo nella realizzazione del mio 250F5, pensai di tradurne i dialoghi in italiano e scriverli su un testo allegato con riferimenti al minuto del video.

    SE non erro il rimborso di traduzione dei testi a corredo del CD era di 25 euro. Ma onestamente devo dire che a te, con i risultati che hai già ottenuto, non credo che suggerirebbe utili novità.

    #6589
    deabis
    deabis
    Autore
    • Messaggi 16
    • Offline

    Direi di tenerlo in evidenza, se poi si riescono a creare i sottotitoli sarebbe una gran cosa!
    È appunto l’approccio di Dobson e il livello con cui presenta il lavoro che rende assolutamente attraente ad i neofiti l’autocostruzione. E questo, come abbiamo già condiviso, è un elemento fondamentale per noi. :good:

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.