Ion Beam Figuring, lo sapevate ?

home Forum La Lavagna del Grattavetro. Ion Beam Figuring, lo sapevate ?

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Avatar Giulio Tiberini 5 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4572
    Massimo Marconi
    Massimo Marconi
    Autore
    • Messaggi 490
    • Offline

    Siete a conoscenza di questa tecnologia ?

    L’ion beam figuring (IBF) è un processo basato sulla tecnica di ion beam sputtering attuata tramite cannone ionico per rifinire con grande accuratezza le superfici ottiche (lenti, specchi) grazie all’abrasione meccanica operata da ioni di un gas nobile scagliati contro l’oggetto da lavorare. Sono state condotte prove anche su mandrini superpuliti per la replicazione di ottiche destinate al dominio dei raggi X. Può raggiungere precisioni rms inferiori ai 6 nanometri, pari a un centesimo di lunghezza d’onda (λ/100) :wacko: :wacko: per ottiche destinate alla luce visibile.

    Tra le più note applicazioni della tecnologia IBF si annovera la rifinitura degli specchi a tasselli dei due telescopi gemelli del Keck Observatory di 10 metri di apertura situati all’osservatorio di Mauna Kea alle isole Hawaii: i trentasei segmenti esagonali hanno superfici paraboloidi fuori asse, impossibili da ottenere con metodi tradizionali quando è richiesta grande precisione.
    IBF è molto usato anche nella rifinitura di specchi in carburo di silicio (SiC) destinati ad impieghi su sonde spaziali e telescopi di ultima generazione.

    ( da Wikipedia )

    Voglio un cannone ionico !!! :yahoo: ( chissà se c’è su astrosell ? :-) )

    #4573
    Avatar
    BARTolomei Mirco
    Autore
    • Messaggi 248
    • Offline

    Non lo sapevo, molto interessante…
    La tecnologia ion beam l’avevo già incontrata durante gli studi, per quanto riguarda il taglio e la saldatura di lamiere e componenti, ma non pensavo venisse usata anche per questo scopo… :good:

    #4575
    Avatar
    Giulio Tiberini
    Autore
    • Messaggi 515
    • Offline

    Da elettronico, non ne conoscevo questa applicazione abrasiva.

    Peccato che :whistle:…i cannoni sulle navi affondate nel canale di Sicilia siano ionici solo di aggettivo!! B-)

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.