Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #4572
    Massimo MarconiMassimo Marconi
    Moderatore
      • Offline

      Siete a conoscenza di questa tecnologia ?

      L’ion beam figuring (IBF) è un processo basato sulla tecnica di ion beam sputtering attuata tramite cannone ionico per rifinire con grande accuratezza le superfici ottiche (lenti, specchi) grazie all’abrasione meccanica operata da ioni di un gas nobile scagliati contro l’oggetto da lavorare. Sono state condotte prove anche su mandrini superpuliti per la replicazione di ottiche destinate al dominio dei raggi X. Può raggiungere precisioni rms inferiori ai 6 nanometri, pari a un centesimo di lunghezza d’onda (λ/100) :wacko: :wacko: per ottiche destinate alla luce visibile.

      Tra le più note applicazioni della tecnologia IBF si annovera la rifinitura degli specchi a tasselli dei due telescopi gemelli del Keck Observatory di 10 metri di apertura situati all’osservatorio di Mauna Kea alle isole Hawaii: i trentasei segmenti esagonali hanno superfici paraboloidi fuori asse, impossibili da ottenere con metodi tradizionali quando è richiesta grande precisione.
      IBF è molto usato anche nella rifinitura di specchi in carburo di silicio (SiC) destinati ad impieghi su sonde spaziali e telescopi di ultima generazione.

      ( da Wikipedia )

      Voglio un cannone ionico !!! :yahoo: ( chissà se c’è su astrosell ? :-) )

      #4573
      AvatarBARTolomei Mirco
      Moderatore
        • Offline

        Non lo sapevo, molto interessante…
        La tecnologia ion beam l’avevo già incontrata durante gli studi, per quanto riguarda il taglio e la saldatura di lamiere e componenti, ma non pensavo venisse usata anche per questo scopo… :good:

        #4575
        AvatarGiulio Tiberini
        Moderatore
          • Offline

          Da elettronico, non ne conoscevo questa applicazione abrasiva.

          Peccato che :whistle:…i cannoni sulle navi affondate nel canale di Sicilia siano ionici solo di aggettivo!! B-)

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.