Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11211
    AvatarMarco Guidi
    Partecipante
      • Offline

      Ciao ragazzi,
      qualcuno forse mi conoscerà ,mi chiamo Marco Guidi ,sono un astrofotografo HIres http://www.marcoguidihires.com ottenendo riconoscimenti internazionali APOD NASA e pubblicazioni sempre internazionali ; tengo spesso conferenze ai congrasi UAI in merito alla fotografia in alta risoluzione e tematiche annesse.Da poco anche produttore di telescopi http://www.doctelescope.com ,questo avvenuto dopo oltre 10 anni di autocostruzione dei miei trumenti .
      Mi ddefinisco un maniaco dello strehl 0,9 :wacko: :yahoo:
      Mi sono deciso finalmente deciso a dare il via all’autocostruzione delle ottiche quindi proporre un prodotto interamente made in Italy completo .
      Domani inizierò la lavorazione di un blank da 305mm f5 in pirex ed utensile a tutto diametro in vetro comune.
      Ho già il tavolo dedicato perchè me l’ero fatto fare una 15ina di anno orsono avendo prodotto un 250 f5 in pirex che al tempo avevo realizzato sotto la guida di un amico che già negli anni aveva ed ha prodotto vari diametri da 250/300/40/500 e adesso sta realizzando (già in fase di lucidatura) un 80cm f4 ,ritengo questa persona preparata e capace perchè noti produttori italiani hanno visto le sue realizzazioni definendole eccellenti .
      Lo specchio che inizierò domani in reltà è gia all’abrasivo 600 finito quindi il mio lavoro inizierà dall’800 .
      Ho dedicato questo ultimo periodo a ripassarmi tutte le fasi di lavorazione e il grattavetro ha fatto la parte del leone!
      Il mio obiettivo è produrre diametri tra 30 e 50cm con focali variabili da f4 a f5 conoscendo tutte le difficoltà del caso ,mi sono dato un tempo di 2 anni anche se il modo che ho di ragionare e che ho sempre avuo è ”mai finito d’imparare”