Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #5529
    Avatarastroamatore
    Partecipante
      • Offline

      un saluto a tutti i partecipanti,alcuni dei quali già seguo nelle discussioni sui principali forum della rete.Per ora sto cercando di capire e interpretare le figure dei test Focault e Ronchi del test che mi sono costruito e che mi sto accorgendo di dover perfezionare meccanicamente…lo specchio che ho sottomano è un 400 F 4,5 ,quello del mio Dob, rifigurato un anno fa da Vianello e quindi poco adatto per vedere imperfezioni…credo:-) Quando avro preso un pó l'” occhio ” con i test mi butteró su una realizzazione “facile ” , tipo uno specchio da 200 a focale F 8 o 7
      Per ora seguo i vs lavori
      Claudio
      Colline Livornesi :bye:

      #5530
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Claudio. Il test di Foucault e il Ronchi sono il molto importante A-B-C del grattavetro, perchè ognuno fornisce info che l’altro non può dare.
        E’ molto importante quindi avere un specchio già fatto su cui allenarsi, in un primo tempo non mettendo alcuna maschera davanti allo specchio, ed in un secondo tempo facendoti una maschera di Couder e allenandoti ad individuare le tinte piatte dei centri di curvatura delle zone del tuo specchio.
        Se hai la possibilità di mettere quì qualche foto del tuo tester potremo darti consigli su modifica o uso.
        Quì da noi sei il benvenuto fra gente che ha già percorso quella strada alcune volte, quindi se hai dubbi o curiosità chiedi pure e sentirai diverse “campane”.

        #5531
        Massimo MarconiMassimo Marconi
        Moderatore
          • Offline

          Benvenuto Claudio :bye:
          Complimenti per la tua ottica, sicuramente di tutto rispetto, ma proprio per questo fornirà un eccellente banco di prova per la comprensione dei test.
          Riuscire infatti, ad individuare e valutare errori di piccole frazioni di lambda, quali presumibilmente avrà un’ottica eccellente, significa aver compreso a fondo l’esecuzione di test.
          Come dice Giulio è fondamentale allenarsi ed agire per step, utilizzando il più impegnativo Foucault inizialmente senza maschera di Couder la quale, per un f 4.5 dovrà avere un numero elevato di zone aumentando di conseguenza la durata e la difficoltà del test.

          Il tuo tester Foucault è un Texereau classico o uno slitless ?

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.