Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11775
    AvatarLuigi Ruffini
    Partecipante
      • Offline

      Ciao a tutti, è un po’ che non mi faccio sentire…2 anni.
      Ma vi seguo spesso comunque…
      Sto iniziando ora un 400 F1700 e mi sono dimenticato il Texereau con gli appunti a casa in Svizzera (sono in Italia).
      Quindi non so quanto scavare…ho uno sferometro con 70 mm di raggio.
      Qualcuno mi può velocemente fare due conti?
      Qui posso usare grane più grandi perché non ho problemi di rumore…contrariamente a su…quindi volevo sbozzare ed iniziare a smerigliare fino alla 100, poi comunque dovrò fare un altro utensile, proseguo su.

      Saluti a tutti

      #11776
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Luigi, bentornato !
        La freccia è di circa 5.88 mm, come puoi vedere dall’immagine dello schema ottico per un 400/1700 calcolato con Atmos Free, software per l’optical design, liberamente scaricabile dal sito del produttore ed anche dalla nostra pagina Download:

        http://www.atmos-software.it/Atmos%20Demo.zip

        In realtà, la freccia per la sfera di raggio 3400 mm, è di circa 5 millesimi di millimetro più profonda, in quanto Atmos, in questo caso, calcola la profondità della parabola ottenuta abbassando i bordi rispetto alla sfera di origine.

        Con lo sferometro raggio 70 mm, la misura corrispondente della profondità è di 0.72 mm :bye:

        #11790
        AvatarGiulio Tiberini
        Moderatore
          • Offline

          Bentornato Luigi! Buon grattamento!

          #11791
          AvatarLuigi Ruffini
          Partecipante
            • Offline

            Grazie Massimo per il calcolo! :good:
            Spero che il software sia compatibile con Android, visto che sono senza computer e per telefono ho un Tablet 8,2″. Altrimenti lo scaricheró su quando torno (non prima di fine mese).
            Comunque già così ho abbastanza elementi per la sbozzatura.

            Ciao Giulio, grazie. Qui ho realizzato un secondo tavolo da lavoro supermassiccio, adesso vedo di falo lavorare!!

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.