Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #12221
    AvatarCami
    Partecipante
      • Offline

      Buon giorno
      Ho un telescopio newton 200mm. F/6 , costruito da me , come potrei portarlo a F/5
      non avendo più l’utensile ?
      Grazie

      #12222
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Cami
        Per portare un 200F6 ad un rapporto focale F5 dovresti rifare la intera figura dello specchio…che è un grande lavoro che francamente devi giudicare tu se conviene fare. (io ad esempio non ho mai rifigurato il mio dobson 130F7 da zainetto invicta del peso di 3kg, per portarlo ad un più facilmente bilanciabile F5)

        E per rifigurare lo specchio dovresti purtroppo rifare l’utensile per approfondire la tua parabola attuale di 42 centesimi di mm, portandola dalla attuale tua freccia F6 di 2,08mm a una nuova profondità di un F5 che è 2,5mm.

        Come utensile potresti realizzarne uno in gesso duro “per forme” da dentista spesso 3 o 4 cm (acquistabile in negozi di forniture per odontotecnici) colando il gesso sul tuo specchio attuale (dopo che ne hai protetto la superficie con un foglio di polietilene o carta da forno, e contornato la sua circonferenza con un nastro di cartone a formare una diga di contenimento del gesso alta a sufficienza).
        Poi sulla superficie curva e ben asciutta del nuovo utensile di gesso dovresti incollare con resina epossidica (che nel frattempo lo impermeabilizza) delle piastrelline di gres da 15x15mm circa; distanziate asimmetricamente fra loro me mai a contatto; oppure incollare in egual modo dei pezzi irregolari di vetro di misure simili, o ancora di annegare nella colata di gesso dei dadi esagonali (col buco rivolto allo specchio) per bulloni d’acciaio M8 oppure M10 (per chiave da 13 o da 17mm) disponendoli distanziati sulla carta da forno, e poi colandoci il gesso badando che si riempiano i fori dei dadi, e non di spostino. Ma per evitare spostamenti indesiderati è meglio fissarli in posizione alla carta da forno con una piccola goccia di colla a caldo, solo perchè non possano ammucchiarsi nel gesso.

        Questa è la strada solo perchè non mi pare che esista un riduttore di focale da mettere all’oculare che la riduca di un rapporto così piccolo = 0,83 come è il rapporto 1000/1200 (dove 1000mm è la Lugh.Focale dell’F5 e 1200 quella dell’F6.

        I riduttori di focale sono dei doppietti positivi che lavorano al contrario delle barlow, che sono doppietti negativi che la focale la aumentano.
        Ci sono quindi riduttori per salti maggiori, e a prezzi abbordabili solo a cominciare da un dimezzamento delle focale (cioè 0,5x)

        La mi domanda è…come mai vorresti cambiare la focale del tuo 200F6 ?

        #12224
        AvatarCami
        Partecipante
          • Offline

          Ho bisogno di uno strumento più corto per motivi strutturali e per velocizzare le pose .Grazie . Buona giornata

          #12225
          AvatarGiulio Tiberini
          Moderatore
            • Offline

            :good:

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.