Risposte nei forum create

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Presentazione e Laboratorio #11989
    AvatarGrattaJena
    Partecipante
      • Offline

      Grazie mille,
      Vi terrò aggiornati, al limite aprendo nuovi topic. Primo step: il Banco con riga elettronica, mi verrà anche comodo per il resto delle lavorazioni meccaniche.

      A prestissimo!

      in risposta a: Presentazione e Laboratorio #11986
      AvatarGrattaJena
      Partecipante
        • Offline

        Grazie a tutti per le preziose risposte.
        Riassumo cosa ho capito finora:
        – Sebbene sia preferibile iniziare a fare esperienza con la lavorazione manuale, considerando l’esperienza pregressa, sebbene datata, la costruzione di una zeiss machine a controllo elettronico potrebbe essere interessante comunque, anche grazie alla possibilità di rimuovere eventuali (e devastanti) errori periodici, ad esempio dando velocità di rotazione prime tra loro. Alle brutte, si usa il solo asse della tavola rotante che viene comunque comodo.
        – Appoggiare la tavola rotante su una vasca per pulire più facilmente sembra una buona idea.
        – La lavorazione di uno specchio 300 F/5 come prima prova è ottimale in termini di tempi, costi, esperienza raccolta e difficoltà esecutiva
        – La riga elettronica 3m@5um non serve. Siccome però l’avrei applicata ad un banco general purpose, se veramente un encoder assoluto da 3 m costa 50-60$, incollare un metro decente ed applicare un nonio sul bordo costa in assoluto poco meno, quindi al limite è overkill ma non così devastante (cioè, non importa se la focale è 1500 o 1508, tanto essendo assoluta posso fare le letture del focault in un intorno della focale, ed avere i 5um in lettura elettronica viene molto comodo), poi la posso usare anche per altro.
        – Lascio perdere la fenditura e lo sferometro, per verificare la profondità di scavo basta la riga e la mezzaluna e la dima.

        Grazie mille per le informazioni, a presto.

        in risposta a: Presentazione e Laboratorio #11973
        AvatarGrattaJena
        Partecipante
          • Offline

          Ciao Massimo, grazie mille.
          Il punto è che, memore della precedente esperienza, volevo provare proprio a passare a lavorazione a macchina anche perché:
          – Una tavola rotante penso venga comoda comunque, quindi una volta che faccio la scheda per un motore posso farla anche per 3 (già che incido), anche se potrei farle modulari, predisporre le uscite per gli alberi aggiuntivi e al limite ri-flasho il controller.
          – Volevo giocare un po’ con gli effetti delle varie corse, togliendomi di torno la variabilità in termini di regolarità.
          – Invece il banco con la riga elettronica credo sia utile in termini generali, leggere una distanza su un encoder assoluto a 5 micron (c’è anche la versione ad 1 micron ma temo costi un rene) è più facile e rapido che con un metro e un nonio (che se mi va bene è centesimale), inoltre viene più semplice fare qualche decina di misure per avere una dispersione statistica decente.
          – Mi diverte giocare con l’elettronica ed i controllori PID.
          Grazie.

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)