Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #11015
    Avatarbeta.capricorni
    Partecipante
      • Offline

      Ciao a tutti,
      un cliente che produce barattoli di vetro mi ha regalato 4 dischi di calciosodico standard da 200mm spessore 19mm. Ora partendo dal presupposto che io sono manualmente una pippa (non è del tutto cosi, in fondo sono odontotecnico) ho straguardato i due video con traduzione sia di Dobson (me lo guardo 1 volta a sera) che quello del 200 f6 ma alcune cose non mi sono chiare. Innanzitutto, è vantaggioso avere due dischi uguali per la lavorazione? Per quanto riguarda la postazione di lavoro è proprio necessario ruotare intorno o basta solo ruotare lo specchio/utensile come fa Dobson? Dove posso trovare un bel tutorial sul tipo di passate da fare? Intendo una specie di manuale senza saltellare in vari post. Per quanto riguarda la focale pensavo di farlo 1300mm quindi f6.5. Ovviamente non ho modo di effettuare ronchi, focault o simili…..

      Andrea

      #11016
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Oooooh EVVIVA!
        Vedo che avresti intenzione di farti un 200F6.5 che è l’ideale per cominciare.

        Se poi hai “stra-guardato” il filmato francese del 200F6 https://www.grattavetro.it/tutorial-video-costruzione-di-uno-specchio-parabolico-200f6/ (che a mio avviso è molto più verosimile di quello troppo semplicistico di John Dobson)…

        Ed inoltre se non sei persona che desidera inventarsi una sua via sperimentale, ma preferisce raggiungere la meta con la maggiore sicurezza possibile, seguendo quindi il percorso “canonico” di chi quella secolare strada l’ha già percorsa conoscendone le tappe…

        Ed infine se hai in mano il testo del Texereau scaricato da qui: http://www.astrosurf.com/texereau/chapitre.htm