Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #10995
    Avatarbeta.capricorni
    Partecipante
      • Offline

      ora devo decidere se nel campo pienamente illuminato mettere 0 (solo visuale) montando quindi un secodario con asse minore da 31mm con un’ostruzione da 14,8% (praticamente un rifrattore) o se farlo fotografico mettendo quindi 6mm con secondario da 36mm ed ostruzione da 17,3%. Nel primo caso farei un dobson, nel secondo lo doterei di barra ed anelli.

      #10996
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        In quel caso credo che vada a gusti.
        A me per esempio non piacerebbe il CPL a zero, solo perchè magari potrebbe rendermi apprezzabile il calo di luminosità al bordo rispetto al centro di oculari a largo campo da 82° in su.

        Inoltre penserei che non sia così apprezzabile la differenza di definizione fra le due ostruzioni. Quindi starei sul secondo caso.

        #10997
        Avatarbeta.capricorni
        Partecipante
          • Offline

          tieni presente che lo userei solo per il planetario, quindi ortho con 42-45 gradi di campo.Ora ci ragiono su bene.

          Andrea

          #10998
          Massimo MarconiMassimo Marconi
          Moderatore
            • Offline

            Interessante discussione…
            Io penso che il cpl vada progettato tenendo conto anche del campo corretto risultante il quale, per un newton f9 è sicuramente superiore ai 6 mm.
            Atmos fornisce degli ottimi strumenti di simulazione per gli spot luminosi, che permettono di valutare l’estensione del campo corretto sul piano focale.
            Un progetto ottico deve sempre fare i conti con una serie di compromessi, in questo caso si rinuncia ad un piano focale esteso in favore di una minore ostruzione.
            Se è la cosa giusta da fare lo può stabilire solo l’utilizzatore dello strumento… io personalmente avrei scelto una maggiore ostruzione per sfruttare a pieno il largo campo corretto e piano di un parabolico f9.

            Sono d’accordo con Giulio, in questo caso non credo che la differenza tra le due ostruzioni sia percepibile.

            #10999
            Avatarbeta.capricorni
            Partecipante
              • Offline

              Purtroppo Atmos lo so usare poco, solo inserire i dati per la simulazione del newton. Capisco cosa vuoi dire, ma tieni conto che non cerco lo strumento fotografico per i grandi campi bensì, vista la particolarità dello specchio, uno strumento 99% visuale e 1% sfizio ripresa con asi 120MM o MC. Quanto al parabolico non credo che con 1,4mm di freccia lo specchio sia parabolizzabile però non mi intendo di lavorazione di specchi (anche se ho 4 dischi di calciosodico 203mm spessore 20mm a far nulla che mi ispirano parecchio ma non saprei da dove partire…..)

              #11002
              Massimo MarconiMassimo Marconi
              Moderatore
                • Offline

                Come si può vedere, un 200F9 (parabolico) fornisce un campo corretto di 15 mm sul piano focale, nel quale la dimensione dello spot è inferiore al disco di Airy ( cerchietto bianco ).

                #11003
                Avatarbeta.capricorni
                Partecipante
                  • Offline

                  per impostare un CPL di 15mm avrei bisogno di un secondario da 43mm con un’ostruzione prossima al 21%. siamo ad una volta e mezza quella che avevo in mente :D

                  #11004
                  Massimo MarconiMassimo Marconi
                  Moderatore
                    • Offline

                    potresti studiare la possibilità di ridurre l’estrazione del fuoco, magari con un focheggiatore a basso profilo, a quel punto torneresti su valori più bassi x l’ostruzione.

                    #11005
                    Avatarbeta.capricorni
                    Partecipante
                      • Offline

                      ho già il fuocheggiatore preferirei non acquistarne un’altro

                      #11006
                      Massimo MarconiMassimo Marconi
                      Moderatore
                        • Offline

                        In ogni caso lo specchio deve essere parabolico, con lo specchio sferico ( anche se f9 ) sui larghi campi a bassi ingrandimenti si potrebbe avere la sensazione di una immagine godibile, ma in alta risoluzione si perderebbero tutti i dettagli in quanto il punto di fuoco non sarebbe determinabile. L’aberrazione sferica sull’asse ottico, anche se di piccolo valore in un f9, è comunque presente e rende la dimensione stellare sul piano focale superiore al disco di Airy, vanificando di fatto il raggiungimento del potere risolvente del’ottica anche in perfette condizioni di seeing.

                        #11007
                        Avatarbeta.capricorni
                        Partecipante
                          • Offline

                          Ciao Massimo,
                          ma sicuramente lo sarà, ripeto non sono un grande esperto di parabole (anche se mi piacerebbe lavorarmi uno specchio ma non so proprio da dove iniziare) la mia era più una curiosità, se per un f9 la freccia è di circa 1,4mm, è possibile parabolizzarlo? se si deve essere molto facile e veloce da fare immagino.

                          Andrea

                          #11008
                          Massimo MarconiMassimo Marconi
                          Moderatore
                            • Offline

                            Si Andrea, è possibile parabolizzare un f9 ed è sicuramente una operazione abbastanza veloce, perlomeno a livello di lavorazione.
                            La difficoltà è infatti nella precisione e nella affidabilità delle misure dato il lieve scostamento della parabola dalla relativa sfera per una focale così lunga.

                            #11009
                            Massimo MarconiMassimo Marconi
                            Moderatore
                              • Offline

                              …anche se mi piacerebbe lavorarmi uno specchio ma non so proprio da dove iniziare…

                              Bene, sei nel posto giusto ! :good:

                              #11010
                              Avatarbeta.capricorni
                              Partecipante
                                • Offline

                                Purtroppo ho visto i tutorial e letto quasi tutto ma io sono uno che ha bisogno del tutor, fare il lavoro 1 volta con un grattavetro e prendere appunti….. non riesco ad applicare il pratico dal teorico solo leggendo. Qualche grattavetro a Pavia e dintorni?

                                Andrea

                              Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
                              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.