Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • #5834
    AvatarEmiliano Di Giorgio
    Partecipante
      • Offline

      Ciao a tutti, sono Emiliano, 40 anni, astrofilo praticante dal 2003 e appassionato da una vita.
      Da sempre sono stato solo un astrofotografo deepsky (i miei lavori vanno sotto lo pseudonimo di ulisse031) ma da un mese ho acquistato usato un dobson 10″ della gso (il delux) e… mi si è aperto un altro mondo!

      Verso il ’98 mi era venuta l’idea di grattarmi un 150mm f6 (al tempo mi sembrava enorme) leggendo il per me leggendario “astronomo dilettante” fotocopiato di 3° mano dalla biblioteca dell’ ITIS da parte di un amico.
      Purtroppo, vuoi la mancanza di internet, vuoi la mancanza di una vera esigenza mi hanno fatto desistere al primo scoglio (l’allora irrepreibilità per me del carburo di silicio)

      “Oggi”, ci riprovo, ho letto tantissimo, sogno specchi giorno e notte, e credo che sia alla mia portata.
      Il carborundum ora è facile da trovare, 2 su 3 telefonate, dopo attenta ricerca in internet hanno dato esito positivo, e sono già in viaggio 3Kg di 80 e 2Kg di 120 (le altre grane le acquisto se arrivo ad effettuare il taglio e la sbozzatura)
      Anche l’ossido di cerio adesso si trova bene, ma lo acquisterò in seguito.

      Il primo progetto (il mio sogno è arrivare a poter molare un 20″) è la costruzione di un 300mm f5 o f6 vedremo in fase di lavorazione, ottenuto con vetro comune da 20mm (sto facendo fatica a trovare il vetro…)

      Vedremo, per ora volevo solo salutarvi e dirvi che ci sono anche io.

      #5836
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderatore
        • Offline

        Ciao Emiliano, benvenuto tra i Grattavetro ! :bye: Un 300 mm di quelle focali con vetro comune va benissimo ed è sicuramente alla portata, è un buon progetto che ti darà tante soddisfazioni, inoltre quando un’idea è maturata e desiderata per tanto tempo non può far altro che rendere la sua attuazione ancora più coinvolgente ed entusiasmante.
        Sarà un piacere leggerti e partecipare a questa tua realizzazione.
        Massimo.

        #5837
        deabisdeabis
        Moderatore
          • Offline

          Ciao Emiliano e benvenuto tra i grattatori!
          Sei stato forse abbondante nella richiesta di carborundum……poco male: al limite te ne resterà per lo specchio sucessivo :whistle:
          Se cerchi vetro da 20mm, facendo un giro di telefonate tra le vetrerie della tua zona ne troverai sicuramente.
          Ovviamente ricordati di precisare che NON deve essere vetro temprato e, possibilmente, fatti tagliare i dischi da una lastra non troppo giovane.
          Abbiamo pubblicato qualche articolo sul posto di lavoro: se non l’hai già fatto, ti invito a leggerli. Se non hai molto tempo a disposizione e sai già che impiegherai diversi mesi, non sottovalutare la location che scegli, che deve essere a tua completa disposizione.
          Per le prime fasi del lavoro, qui trovi tutti i suggerimenti per partire col piede giusto.
          I miei consigli in generale sul lavoro sono quelli già citati qua e là:
          1) se sei troppo stanco, non lavorare sullo specchio;
          2) se hai fretta, non lavorare sullo specchio;
          3) se non vedi l’ora di dedicarti allo specchio e ti diverti a grattare, quello è il momento buono per grattare.
          Buon lavoro! :good:

          #5840
          AvatarEmiliano Di Giorgio
          Partecipante
            • Offline

            Grazie a tutti e due per l’accoglienza.

            Ho comprato 3Kg di 80 perchè ho intenzione di effettuare il taglio dei dischi in casa, costruendomi una tazza e lavorando di abrasivo… non so quanto ne va via nel taglio, ma dato il costo esiguo delle grane grosse non ho voluto lesinare… e poi… certo, nelle mie intenzioni questo sarà solo il primo di una lunga serie :heart:

            Ho molta carne al fuoco, attualmente molte delle mie risorse sono impegnate nella realizzazione di un osservatorio a controllo remoto (qua in romagna il cielo è molto scarso), percui solo verso fine luglio procederò speditamente con altri progetti.

            Per fortuna la persona con cui porto avanti il progetto dell’ osservatorio è estremamente interessato anche lui alla grattatura degli specchi percui spalleggiandoci a vicenda dovremmo riuscire a farcela senza perderci per strada.

            Per fortuna lo spazio non mi manca, me la dovrò studiare bene comunque.
            Intanto grazie ancora.

            #5841
            AvatarBARTolomei Mirco
            Moderatore
              • Offline

              Ciao Emiliano, un grosso benvenuto anche da parte mia… :bye:
              Per quanto possibile qui troverai sempre persone che cercheranno di provare a risolvere assieme a te gli inevitabili problemini che sicuramente sorgeranno, ma che sono quasi sempre risolvibili…
              L’unico avvertimento che ti do é: stai molto attento con la grattavetrite perchè può diventare una malattia (nel senso buono ovviamente)… :heart: :heart: :heart:
              Ciao e in bocca al lupo per i tuoi progetti… :good:

              #5852
              AvatarEmiliano Di Giorgio
              Partecipante
                • Offline

                Ciao Mirco, grazie per il benvenuto.

                Ieri notte ho realizzato la tazza per effettuare il taglio del cilindro di vetro.
                Purtroppo il mio trapano a colonna ha una distanza fra l’asse del mandrino e la colonna di supporto di appena 110mm … sto quindi perdendo un po’ di tempo per costruire un supporto adeguato a tagliare un disco da 300mm

                Scrivo anche per chiedervi un consiglio…

                Ma dove le acquistate le lastre di vetro?
                Ho finito i vetrai di ravenna, fino a 8mm hanno tutti qualche cosa, uno ha anche qualche avanzo da 15mm ma nessuno per spessori superiori, possono ordinare lastre da due metri quadri con spessore 19mm… ma costano un salasso e non sapendo se arriverò in fondo al primo specchio sono restio a investire così tanto.

                sopperplesso…

                #5853
                Massimo MarconiMassimo Marconi
                Moderatore
                  • Offline

                  Ciao Emiliano, personalmente i dischi li ho sempre presi dal mio vetraio , il quale taglia e rifinisce il 19 mm con macchine cnc ( o all’occorrenza li faccio tagliare con con il waterjet:
                  https://www.grattavetro.it/forums/topic/primario-cassegrain-rc-300/page/2/#post-5512 )

                  Se non riesci a trovarli dai vetrai della tua zona, tieni presente che, se vuoi, li posso far tagliare dal mio vetraio ( che è pure abbastanza economico ) e spedirteli, collaboro con un e.commerce e sono convenzionato con spedizioni a costi ridotti e sono abituato ad imballaggi a “prova di corriere”. :yes:

                  #5855
                  AvatarEmiliano Di Giorgio
                  Partecipante
                    • Offline

                    Ciao Massimar, grazie.
                    Beh, la tua proposta mi interessa non poco.
                    Mi potresti dire il costo di 2 o 4 dischi da 300mm spessore 19mm compresa la spedizione?
                    Anche se ormai sono pronto per il taglio in casa con la tazza, non mi dispiacerebbe limitare le difficoltà almeno all’inizio… e poi non trovo la materia prima….

                    #5857
                    AvatarGiulio Tiberini
                    Moderatore
                      • Offline

                      Benvenuto Emiliano anche da parte mia :yahoo: ..Più si è, e meglio si arriva a destinazione.

                      I vetrai che lavorano i forti spessori sono quelli più attrezzati che producono oggetti per l’arredamento e le costruzioni (tavoli, sedie, stands espositivi, pavimenti calpestabili ecc), dove gli spessori arrivano correntemente a 20, ma anche a 30mm.

                      Penso però che essendo già non così immediato trovare uno di quei vetrai, diventa molto difficile reperire ritagli di quelle lastre in così forte spessore…..e se invece dei ritagli si rende necessario fornirti degli spezzoni ricavati da lastra, tanto vale farseli tagliare in tondo, perchè chi lavora quelle lastre spesse, è sempre in grado di tagliare in tondo.

                      #5858
                      Massimo MarconiMassimo Marconi
                      Moderatore
                        • Offline

                        Il costo preciso potrò chiederlo al vetraio lunedì, considera che i miei due dischi da 300/19 li ho pagati lo sorso anno 50 Euro l’uno, penso che grossomodo siamo li…
                        La spedizione nazionale ( con queste dimensioni e peso ) riusciamo a farla al costo di 8,50 Euro ( + 3 euro di assicurazione opzionale ) anche se per quattro dischi io non farei una spedizione unica, personalmente non metterei più di due dischi in un unico imballaggio, con solo due dischi il pacco peserebbe circa 8 Kg e viaggerebbe in completa sicurezza, con i vetri avvolti in generosi strati di pluriball.

                        Se poi vuoi tagliare i vetri tu stesso, posso informarmi anche sul costo di una lastra quadrata ad es. 400x400x19. sicuramente avrà un prezzo inferiore rispetto al disco sagomato con le macchine cnc.

                        #5865
                        AvatarGiulio Tiberini
                        Moderatore
                          • Offline

                          Confermo l’orientamento del prezzo.
                          Nel mio caso infatti ho pagato 100 euro per due dischi tagliati tondi Ø305×20, acquistati da un vetraio di Asti che me li ha forniti come richiesto, col bordo derivato dal taglio non lavorato, ma gli smussi da 2mm erano stati lucidati (la macchina probabilmente smussa e lucida in automatico).

                          #5867
                          Massimo MarconiMassimo Marconi
                          Moderatore
                            • Offline

                            Ho sentito il vetraio, ha detto che il costo è di 60 euro a disco 300/19, sotto quel prezzo per lui è “una rimessa” :wacko: ( di questi tempi, chi vorrebbe sulla coscienza il “fallimento” di un nobile mastro vetraio :whistle: )
                            Di conseguenza il prezzo che chiede per lo spezzone 400 x 400 x 19, è un non meglio definito “verrà sulle 20-30 Euro…”. :scratch:

                            #5871
                            AvatarEmiliano Di Giorgio
                            Partecipante
                              • Offline

                              Grazie della disponibilità.
                              Ti dirò che rispetto ai prezzi che hanno fatto a me, (in quiesti giorni ho ricevuto 3 preventivi da grosse vetrerie) l’offerta del tuo vetraio è di un buon 30% più bassa.
                              Senza contare che se li usi anche tu la qualità del taglio deve essere ben buona.
                              Sto cercando di capire se sono in grado di tagliare il vetro o meno, purtroppo vari impegni familiari mi stanno rallentando non poco.
                              La differenza fra lastra e cerchio è notevole, e val bene qualche ora di lavoro in più, anche perchè nei miei sogni mi piacerebbe riempire di dobson autocostruiti gli amici…

                              Spero per domani notte di avere delle certezze.

                              #5872
                              Massimo MarconiMassimo Marconi
                              Moderatore
                                • Offline

                                Ah, se è per questo, la qualità del taglio è buonissima, la forma è precisa ad 1/10 di mm ed le pareti del taglio sono… lucide ! questo è il 120/12 mm che mi sono fatto tagliare poco tempo fa per il secondario ( 30 euri ), indubbiamente le macchine le utilizzano bene…

                                http://s26.postimg.cc/yg9l3vbtl/P3151152.jpg

                                p.s. il colore “verde bottiglia” è il risultato del flash, in realtà il colore è molto più chiaro e neutro :yes:

                                #5887
                                AvatarEmiliano Di Giorgio
                                Partecipante
                                  • Offline

                                  Bel secondario, bel vetro davvero!

                                  Io sono in alto mare, sto ancora cercando di tagliare il primo disco di vetro.
                                  Almeno sto capendo e correggendo qualche errore.
                                  Purtroppo faccio un rumore fortissimo e devo relegare le prove di taglio nei pochi momenti in cui sono a casa con i figli ancora svegli ma impegnati…

                                  Inizialmente avevo fissato male la lastra e senza che me ne accorgessi derivava da una parte durante il taglio, meno male che è vetraccio riciclato da una vecchia mensola.

                                  Sicuramente la velocità (circa 300rpm) di taglio che sto utilizzando (la più bassa permessa dal mio trapano) è troppo elevata e mi spara via l’abrasivo.
                                  Devo trovare una soluzione, anche perchè vetro e lama nei punti di contatto diventano roventi anche con pochissima pressione.

                                  Domani dopo il lavoro ci riprovo, fissando meglio la lastra e mettendo un paraschizzi migliore, il didò di mia figlia non va bene.
                                  PS mi sa che le immagini sono ruotate, ma in origine non lo sono… boh

                                  http://s13.postimg.cc/qyyx95arr/20150514_152430.jpg
                                  http://s28.postimg.cc/dg2he7si5/20150514_162718.jpg
                                  http://s1.postimg.cc/o3zfy5in3/20150514_205354.jpg
                                  http://s21.postimg.cc/3qnczzasn/20150515_212008.jpg

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.