Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 67 totali)
  • Autore
    Post
  • #5834
    AvatarEmiliano Di Giorgio
    Partecipante
      • Offline

      Ciao a tutti, sono Emiliano, 40 anni, astrofilo praticante dal 2003 e appassionato da una vita.
      Da sempre sono stato solo un astrofotografo deepsky (i miei lavori vanno sotto lo pseudonimo di ulisse031) ma da un mese ho acquistato usato un dobson 10″ della gso (il delux) e… mi si è aperto un altro mondo!

      Verso il ’98 mi era venuta l’idea di grattarmi un 150mm f6 (al tempo mi sembrava enorme) leggendo il per me leggendario “astronomo dilettante” fotocopiato di 3° mano dalla biblioteca dell’ ITIS da parte di un amico.
      Purtroppo, vuoi la mancanza di internet, vuoi la mancanza di una vera esigenza mi hanno fatto desistere al primo scoglio (l’allora irrepreibilità per me del carburo di silicio)

      “Oggi”, ci riprovo, ho letto tantissimo, sogno specchi giorno e notte, e credo che sia alla mia portata.
      Il carborundum ora è facile da trovare, 2 su 3 telefonate, dopo attenta ricerca in internet hanno dato esito positivo, e sono già in viaggio 3Kg di 80 e 2Kg di 120 (le altre grane le acquisto se arrivo ad effettuare il taglio e la sbozzatura)
      Anche l’ossido di cerio adesso si trova bene, ma lo acquisterò in seguito.

      Il primo progetto (il mio sogno è arrivare a poter molare un 20″) è la costruzione di un 300mm f5 o f6 vedremo in fase di lavorazione, ottenuto con vetro comune da 20mm (sto facendo fatica a trovare il vetro…)

      Vedremo, per ora volevo solo salutarvi e dirvi che ci sono anche io.

      #5836
      Massimo MarconiMassimo Marconi
      Moderatore
        • Offline