Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 171 totali)
  • Autore
    Post
  • #10411
    StefanoskyStefanosky
    Partecipante
      • Offline

      Quelle che ho a disposizione più frequentemente riportano:
      Max Printing Resolution
      Up to 1200 x 600 dpi
      Possono bastare? In caso andasse bene, come potrei preparare il file in maniera corretta? Disegno semplicemente le linee dando ad esempio la dimensione di spazi e linee pari a 0.1mm (per il 5 lp/mm) e stampo il file a grandezza naturale?

      #10412
      AvatarGiulio Tiberini
      Moderatore
        • Offline

        Vedi quì dove provo a tradurre come insegnano a fare :
        https://stellafane.org/tm/atm/test/tester-2.html

        È possibile eseguire una stampa di tipo film su una stampante per computer utilizzando una pellicola trasparente per slides (chioedere al negoziante la pellicola per slide apposita per le stampanti laser).

        VECCHIIO METODO (vedi il nuovo appena oltre questo):
        Generalmente vengono utilizzati reticoli tra 80 e 150 righe per pollice; ma 100 righe oper pollice è una buona prima scelta. Seleziona l’immagine di reticolo gif:
        https://stellafane.org/tm/atm/test/images/atm_ronchi_screen.gif
        (abbiamo impostato Fire Fox 3.6 per scalare l’immagine della pagina in Impostazione pagina al 48% per ottenere una graziosa 2 x x 2 “Ronchi Grating sulla nostra stampante HP LaserJet 2200D)

        NUOVO METODO:
        Aggiornamento aggiunto a gennaio 2011: Mentre l’immagine di schermata precedente ha funzionato su vecchi sistemi operativi e stampanti, ora è sempre più difficile da utilizzare. Si consiglia di provare prima questo file PDF:
        https://stellafane.org/tm/atm/test/images/atm_ronchi_screen.pdf
        Apri in un visualizzatore di PDF come Adobe Reader o Foxit Reader, utilizza l’anteprima di stampa per assicurarti di stampare senza ingrandimento o scalatura, e dovrebbe dare un buon risultato. Il file è impostato per 200 pixel per pollice.

        #10413
        AvatarGiM
        Partecipante
          • Offline

          Salve a tutti
          Intervengo nuovamente in questa discussione per segnalarvi che il reticolo può essere stampato mediante mediante il programma PrintaRonchi facilmente reperibile in rete:
          http://www.mirrorgrindingmachine.com/
          Con esso è facilissimo stabilire la spaziatura delle linee e la dimensione di stampa. Come già scritto in precedenza vi assicuro inoltre che la qualità di stampa è già più che accettabile anche con una inkjet di buona qualità per non parlare della qualità che si ottiene con una comunissima laser.
          Un saluto a tutti :good:

          #10415
          StefanoskyStefanosky
          Partecipante
            • Offline

            Grazie GiM, quello è proprio un programmino utile. Tuttavia non riesco ad ottenere un pdf visibile.
            All’interno del software vedo il reticolo perfettamente, nel momento in cui vado ad esportare in pdf quando vado ad aprirlo vedo un quadrato nero, senza linee, non importa di quanto lo ingrandisco, sempre nero vedo. Mi fa la stessa cosa se provo a disegnarle in solidworks. Non riesco a capire quale sia il problema :scratch:

            #10416
            AvatarGiM
            Partecipante
              • Offline

              Non è necessario esportare il file in PDF. Devi semplicemente mandarlo in stampa cliccando sull’apposita icona presente in alto a sinistra della schermata. Se non hai disponibile una stampante metti il file del programma in una penna USB e portatelo dietro lanciandolo su un PC con annessa stampante. :good:
              Ciao

              #10417
              AvatarGiM
              Partecipante
                • Offline

                Dimenticavo di dirti che in fase di stampa è meglio settare la stampante per farle tracciare le linee in orizzontale piuttosto che in verticale. Questo migliora la qualità della stampa.

                #10420
                StefanoskyStefanosky
                Partecipante
                  • Offline

                  Problema momentaneamente risolto, mi sono arrivati stamani i due reticoli dagli USA!
                  La pausa è finita, si riprende B-)

                  ronchi_gratings

                  #10423
                  StefanoskyStefanosky
                  Partecipante
                    • Offline

                    Abbiate pazienza ma con il telefono in mano e un setup volante è il massimo che ho potuto fare… nel frattempo che cerco di ottimizzare il tutto, potete dedurre qualcosa da questa immagine? Mi pare in linea con quanto avessimo già detto, quasi sferico al centro (con rialzo centrale) e 2/5 più esterni ancora sottocorretti. Mi sa che serviranno ancora parecchie ore di lucidatura per arrivare alla sfera.
                    image

                    Tester progettato in Solidworks e stampato con la stampante 3d. Ho usato i magneti per poter cambiare piastra di test al volo, una fatta per il Ronchi una per il Foucault. Se avete suggerimenti di progettazione, migliorie o se notate errori fatevi avanti :good:

                    IMG_20170920_164804
                    IMG_20170920_164910
                    IMG_20170920_164946
                    IMG_20170920_165024
                    IMG_20170920_165057

                    #10425
                    AvatarGiulio Tiberini
                    Moderatore
                      • Offline

                      Tutto è in divenire e sempre correggibile, tuttavia Dalla immagine e dall’andamento della corona circolare più estrena bombata, mi parrebbe di capire che la figura attuale già assai svasata sull’esterno, sia stata prodotta da corse in eccesso di lunghezza e/o di debordo laterale.

                      Se è così, per uniformare la figura e riportarla alla sfera io lavorerei per un certo tempo esclusivamente con lo specchio sopra con le 1/3D c.o.c.

                      Bellissimo il tester…Da ignorante in stampa 3d, mi sa che dovrò informarmi su quel programma Solidworks che hai nominato, e sulla stampa 3d, avendo fatto solo qualche disegno meccanico tridimensionale di teste di laminazione per tubi d’acciaio saldati, con autocad ma non ricordo con quale versione, se la 11 o la successiva 14 che avevo acquistato in azienda negli anni 80 e poi 90, all’epoca della loro uscita.
                      Domanda: Ma la trama esagonale impressa nei pezzi di plastica piani è realizzata tutta pe stampa?

                      #10426
                      StefanoskyStefanosky
                      Partecipante
                        • Offline

                        Solidworks è proprio ideale per disegno meccanico, prototipazione, ecc… Ad esempio puoi progettare le parti simulando un assieme per vedere come lavorano insieme, poi salvi in stl ogni singola parte, la importi nel software per la stampante (nel mio caso Simplify 3d) che elabora la procedura di stampa e controlla la macchina. Solidworks è molto professionale e ha quindi un mare di funzioni utili.
                        La trama esagonale si intravede all’interno dei pezzi perché questo filamento è semi trasparente. Si usa il riempimento a nido d’ape per risparmiare materiale e velocizzare la stampa mantenendo un ottimo livello strutturale, stampare pezzi così pieni non avrebbe senso.
                        Per lo specchio farò come suggerisci. Molto probabilmente ho lavorato con una pece non perfettamente adattata, proverò a fare una pressata a caldo per avere un buon punto di partenza. :good:

                        #10428
                        AvatarGiM
                        Partecipante
                          • Offline

                          Hai i reticoli, usali!
                          Con Ronchi puoi capire molto più facilmente che con Foucault se sei vicino o lontano dalla sfera.
                          Usando i reticoli in posizione intrafocale o extrafocale se hai una sfera le linee appariranno perfettamente dritte.
                          Se non lo sono la loro distorsione ti dirà quanto sei distante e in quali punti devi ritoccare.
                          Quando avrai ottenuto la sfera potrai sempre usare Ronchi per avvicinarti alla parabola. Per valutare qualitativamente la bontà del lavoro fatto potrai far riferimento alle figure ideali che ti fornisce il programma Ronchi for windows 2.0 scaricabile da questo stesso sito.
                          Il suo uso è piuttosto semplice.
                          A quel punto ti consiglio di usare in contemporanea anche il metodo di Foucault che ti fornirà anche dei dei valori numerici sulla qualità della parabola :bye:

                          #10430
                          StefanoskyStefanosky
                          Partecipante
                            • Offline

                            Stasera ho riaperto i canali all’utensile poi l’ho immerso in acqua calda per circa dieci minuti e, una volta ammorbidito il giusto, ho messo sopra specchio e peso per far prendere la forma come si deve. Ho poi lucidato un’oretta e mezza con specchio sopra e passate 1/3 stando attento a non eccedere e a non debordare. Dal ronchi si direbbe che sia la direzione giusta, al centro le linee iniziano ad essere sempre più dritte quindi continuerò cosi fino a veder allinearsi anche la parte più esterna.

                            extra intra

                            #10431
                            AvatarGiM
                            Partecipante
                              • Offline

                              Ottimo! La zona centrale è sferica.
                              Continua fino ad arrivare ad estenderla al bordo.
                              Bel lavoro :yahoo:

                              #10432
                              Massimo MarconiMassimo Marconi
                              Moderatore
                                • Offline

                                Ci sei quasi, con l’utensile ben adattato come ora vedrai che la sfera arriva presto e senza cambiare tipo di corse, ottimo lavoro ! :good:
                                Ah, se puoi cerca di ottimizzare il contrasto/esposizione sulla acquisizione delle immagini, prova a regolare il tutto in modo più “morbido”, altrimenti potresti non accorgerti di eventuali irregolarità ( rugosità o piccoli difetti locali ) , considera che i bordi delle linee del Ronchi non sono mai “netti” ma sempre “sfumati”.

                                #10436
                                StefanoskyStefanosky
                                Partecipante
                                  • Offline

                                  Dopo altre due ore di lucidatura mi pare non sia cambiato molto :scratch:
                                  Eppure l’utensile lavora perfettamente, faccio la pressatura a caldo prima di ogni sessione, faccio la micro canalizzazione della superficie, la resistenza allo spostamento è omogenea in ogni direzione e sto maniacalmente attento a non debordare o eccedere con le corse. Il test del laser mostra che la superficie non è ancora lucida e ok, ma pensavo di poter vedere, se non altro, qualche progresso sul Ronchi :cry:
                                  extra intra

                                Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 171 totali)
                                • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.